La lettura di questo romanzo è piacevole e scorrevole, ma affronta temi importanti e, in molti casi, ancora attuali. Sullo sfondo troviamo l'Esposizione Universale di New York del 1939, un evento che avrebbe dovuto celebrare il futuro, ma che, attraverso le storie di Max e Vivi, rivela quanto lavoro ci sia ancora da fare. Una sogna di diventare giornalista, l'altra desidera emergere nel difficile mondo di Hollywood. Tuttavia, nonostante la loro tenacia e intraprendenza, entrambe si scontrano con una società maschilista e retrograda che le vede solo come "donne". Le loro vicende vi conquisteranno fin da subito. Consiglio vivamente di leggere anche l'altro libro dell'autrice, "Le ragazze di New York", che tratta tematiche simili con una scrittura vivace e accessibile.
Adesso splendi
New York, 1939. La fiera mondiale più grande e sfarzosa di sempre sta per cominciare, inaugurata da Roosevelt in persona, e Vivi Holden ha l’occasione per splendere. Dopo una lunga gavetta a Los Angeles come aspirante attrice, sempre eclissata da starlette più raccomandate e spregiudicate di lei, sarà la stella dell’Aquacade, lo spettacolo di nuoto sincronizzato più atteso della manifestazione. Poco importa che Vivi non sia Esther Williams e che non sappia come danzare e sorridere sott’acqua senza annegare: è decisa a non farsi sfuggire la sua grande occasione. Anche Maxine Roth, aspirante giornalista, ha sogni di gloria: scrivere per “The New York Times”. Il suo professore, però, aveva altri piani per lei e le ha procurato uno stage nel giornale che si occupa di pubblicare il programma della fiera. Maxine dovrà trovare il modo per farsi comunque notare. Le due ragazze si conoscono nella sfavillante e inarrestabile New York, mentre lottano per farsi largo in un mondo dominato da pregiudizi, segreti e uomini che pretendono di avere il controllo delle loro vite. L’amicizia farà emergere il meglio di loro, ricordando a entrambe di non smettere mai di lottare per ciò che più conta e che le farà davvero splendere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina 27 gennaio 2025Lettura scorrevole che tratta temi profondi
-
Patrizia Pizzuti 10 aprile 2021
Avendo già letto il primo romanzo di Susie O. Schnall “Le ragazze di New York” (edito da La Feltrinelli) non potevo farmi sfuggire il secondo. Questa volta siamo a New York, nel 1939. Il presidente Roosevelt inaugura l’Esposizione Universale “Costruire il mondo di domani”, un evento che avrà risonanza internazionale, e qui due giovani donne dovranno affrontare diversi ostacoli, sfidare pregiudizi e tenere la testa alta. Una è Maxine, che vuole diventare giornalista per il “New york Times”; fino all’ultimo minuto ha sperato di svolgere il suo lavoro estivo proprio in quella redazione, ma invece si troverà a redigere i programmi degli eventi giornalieri alla redazione del “Today at the Fair” il giornale dell’Esposizione. L’altra è Vivi, che invece sogna di diventare una famosa attrice di Hollywood, ma si troverà a fare Aquabelle Number One all’Aquacade, nella zona Divertimenti dell’Esposizione Ben presto le due donne si conosceranno e si aiuteranno a non perdere di vista i propri sogni, nonostante le difficoltà che dovranno superare per raggiungere i propri obiettivi, far sentire la propria voce e far valere i propri diritti. Susie Orman Schnall ancora una volta affronta il problema delle pari opportunità, che le donne devono godere degli stessi diritti degli uomini e parità economica sul lavoro. Attraverso la storia sull’amicizia che nasce tra Max e Vivi, con i vari personaggi che fanno da contorno alle loro vite, la Schnall ci insegna che tutti hanno il dovere di rispettare le scelte degli altri, ma anche il diritto di essere rispettati, e che è giusto agire ed essere determinati a realizzare i propri sogni. Leggendo questo romanzo, correlato anche dalle ricerche fatte dalla scrittrice sull’evento dell’Esposizione, con gli echi della seconda guerra mondiale che già arrivavano dall’Europa, vi accorgerete che il titolo “Adesso splendi” non è solo una semplice frase, ma un monito per ricordare che ognuno di noi ha diritto di splendere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows