Al-Bunuqiyya - The Lost Concerto
Il carismatico e cosmopolita violoncellista Giovanni Sollima si unisce agli strumentisti de Il Pomo d'Oro per Al-Bunduqiyya - The Lost Concerto. L'album, che attraversa culture ed epoche, colloca Vivaldi, nato a Venezia nel 1678, nel contesto del rapporto storico della sua città natale con il Mediterraneo orientale e l'Asia. Al-Bunduqiyya è il nome arabo di Venezia e “Il Concerto Perduto” è un'opera composta nel 2021 da Sollima. Il suo punto di partenza è stato tutto ciò che rimane di uno dei concerti per violoncello di Vivaldi: la parte orchestrale per viola, ora conservata al Conservatorio di Venezia. Tra gli altri brani figurano concerti completi di Vivaldi, improvvisazioni solistiche di Sollima, un brano di Tartini, contemporaneo di Vivaldi, e musiche della tradizione cipriota e albanese. Quando il programma di Al-Bunduqiyya è stato eseguito alla Wigmore Hall di Londra, Seen and Heard International ha scritto: “Sollima ha evocato una festa di colori tonali, immergendosi in pizzicati, salendo alle altezze della tastiera con bravura romantica, evocando fiotti ornamentali con estro improvvisativo, trovando un intenso sentimento prima di scatenarsi in una danza selvaggia e concludendo con alcuni guaiti glissandi! Questo è stato tanto teatro quanto musica”.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it