Il romanzo racconta la storia di Giustino che nel 1927 giunge come medico condotto nell entroterra siciliano. Entra così in contatto con una realtà contadina, arretrata e superstiziosa, conoscendo gli abitanti del paese, i semplici braccianti, i fascisti, le donne con i loro caratteri determinati e generosi. In questo mondo isolato lo raggiungerà Gilda, la moglie, che con il sopraggiungere della guerra e la mancanza di uomini, aiuterà la comunità ad imparare a sopravvivere. Personaggi ben caratterizzati, uno stile scorrevole con dialoghi ben organizzati, in un sapiente alternarsi tra italiano e dialetto. Una delle opere migliori dell'autrice "Così sono i picciriddi, come le foglie delle piantine, sembra che non hanno biddiza, ma poi vengono fuori i ciuri a rallegrarci con i colori. Perciò gli facciamo il bagno e quelli sì allordano di nuovo. Prepariamo da mangiare e dopo tanticchia hanno fame arrè"
Al contrario
Malavacata, anno 1927. In quel pezzo sperduto di Sicilia, lontano dal mare ma ugualmente florido di grano, ulivi e vigne, arriva il dottore Giustino Salonia, medico condotto. E il suo studio diventa il cuore attorno a cui si muove l’intera comunità: una ragazza che rischia di morire per un aborto illegale; il saggio Mimì, che si oppone alle nuove coltivazioni promosse dall’Istituto del grano; il federale, ricco proprietario terriero che si approfitta dei finanziamenti pubblici; Ignazio, il sensale velenoso. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, il tempo governato dagli uomini – costretti a partire per il fronte – cede il passo al tempo delle donne. Dalla fine degli anni venti alla caduta di Mussolini, Giuseppina Torregrossa dà vita con il suo stile inconfondibile, sapido, sensuale e arguto, alla saga di tutto un paese attraverso le sue ferite, i segreti, le amicizie, i conflitti e gli amori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows