Seguo Manuel su facebook da un po' di tempo e leggo sempre i suoi post, ironici, leggeri ma non superficiali. Ero scettica riguardo a questo romanzo, soprattutto quando ho iniziato a leggerlo ché la scrittura a frasi brevi mi infastidiva. Ma dopo un po’ di pagine lo stile appare come un ritmo da seguire, una cadenza quasi musicale che ti porta a leggere il romanzo d'un fiato, pagina dopo pagina. Alla fine mi è piaciuto molto, mi ha emozionata, nel senso che mi ha fatto provare tante emozioni diverse ed anche contrastanti tra loro. Mi ha fatto ridere, sorridere, intristire, intenerire e sorridere ancora. Manuel scrive con un umorismo pungente un romanzo che non è certo autobiografico ma in cui si ritrova molto dell'autore, per quanto lo si conosce dai suoi post. Dal suo immedesimarsi nelle vicende del protagonista è nata una bella storia di formazione e consapevolezza che consiglio a tutti di leggere. Aspetto il prossimo!
Al mare non importa
Trentasette anni, una laurea che non gli serve, un lavoro che non ama. Nella vita, Massimo accetta quello che arriva, e quello che non arriva si vede che non doveva arrivare. Tutto il resto è il calcetto, la PlayStation e i tortellini di mamma. Una vita usata poco, come dice lui. Non sa però che la vita è pronta a sorprenderlo nel più inaspettato dei luoghi: una sala d'attesa. È qui che incontra Sara: quattro chiacchiere, strafalcioni, mani sudate, mezze frasi. Poi Sara entra dal medico e, quando esce, sparisce da quella sala d'aspetto così come dalla vita di Massimo. Massimo inizia a cercarla ovunque, in ogni foto, tra le amicizie, sui social. Ma proprio mentre nel suo cuore si fa spazio un nuovo sentimento, qualcos'altro lo costringe a fare i conti con tutto quello che finora ha sempre accettato senza reagire: il lavoro che non gli piace, la sua solitudine, l'amore. Genova fa da sfondo a una storia divertente e profonda in cui, tra gioie, dolori e sorprese, il protagonista dovrà mettere in discussione tutti i suoi punti fermi, stropicciando un po' quella vita usata poco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DamaArien 26 giugno 2023Una bella sorpresa!
-
vanessa 15 marzo 2023Bellissimo libro
Al mare non importa, di Manuel Bova . Iniziato ieri, finito adesso. Letto tutto d'un fiato, tra la pausa pranzo e il ritorno a casa. Che dire? Così a caldo, dico che è stupendo! Va giù come un bicchiere d'acqua fresca, la storia è bella, ma bella davvero. Manuel è capace di fare sorridere e poi fare piangere poche righe dopo! Non ci si riesce a staccare dal libro. Vengono raccontate cose profonde, si fanno riflessioni importanti in modo semplice ma non banale. Bellissimo! Manuel è agli esordi come scrittore, ma sono sciura che leggeremo ancora tanto di lui, ha veramente molto da trasmettere e lo sa fare bene. Continua così bimbetto!
-
Giovanna 08 marzo 2023Da leggere
Bellissimo libro, in genere preferisco i thriller, ma seguendo Manuel su FB non potevo non comperarlo. Le pagine non sono tantissime perciò si legge nel giro di poco, ma lo si fa anche perchè i suoi scritti sono sempre scorrevoli. La storia narrata in prima persona, ricca di dialoghi, proprio come piace a me, mai banali, divertenti, toccanti, emozionanti, questi rapporti umani che rispecchiano un pò la vita di tutti i giorni. Una piccola chicca da tenere nel comodino e ogni tanto dargli una ripassata, perchè sono quei libri che è sempre bello rileggere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows