Seguo Manuel su facebook da un po' di tempo e leggo sempre i suoi post, ironici, leggeri ma non superficiali. Ero scettica riguardo a questo romanzo, soprattutto quando ho iniziato a leggerlo ché la scrittura a frasi brevi mi infastidiva. Ma dopo un po’ di pagine lo stile appare come un ritmo da seguire, una cadenza quasi musicale che ti porta a leggere il romanzo d'un fiato, pagina dopo pagina. Alla fine mi è piaciuto molto, mi ha emozionata, nel senso che mi ha fatto provare tante emozioni diverse ed anche contrastanti tra loro. Mi ha fatto ridere, sorridere, intristire, intenerire e sorridere ancora. Manuel scrive con un umorismo pungente un romanzo che non è certo autobiografico ma in cui si ritrova molto dell'autore, per quanto lo si conosce dai suoi post. Dal suo immedesimarsi nelle vicende del protagonista è nata una bella storia di formazione e consapevolezza che consiglio a tutti di leggere. Aspetto il prossimo!
Al mare non importa
Genova fa da sfondo a una storia divertente e profonda in cui, tra gioie, dolori e sorprese, il protagonista dovrà mettere in discussione tutti i suoi punti fermi, stropicciando un po’ quella vita usata poco.
Massimo, trentasette anni, una laurea che non gli serve e un lavoro che non ama, vive accontentandosi: calcetto, Play-Station e i tortellini di mamma. Una vita usata poco, come la definisce lui. Tutto però cambia in una sala d'attesa, dove conosce Sara. Tra chiacchiere, mani sudate e strafalcioni, scatta qualcosa. Quando Sara sparisce, Massimo inizia a cercarla ovunque: sui social, tra le foto, tra gli amici. Ma proprio mentre nel suo cuore si fa spazio un nuovo sentimento, qualcos'altro lo costringe a fare i conti con tutto quello che finora ha sempre accettato senza reagire. Genova fa da sfondo a una storia divertente e profonda in cui, tra gioie, dolori e sorprese, il protagonista dovrà mettere in discussione tutti i suoi punti fermi, stropicciando un po' quella vita «usata poco».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DamaArien 26 giugno 2023Una bella sorpresa!
-
vanessa 15 marzo 2023Bellissimo libro
Al mare non importa, di Manuel Bova . Iniziato ieri, finito adesso. Letto tutto d'un fiato, tra la pausa pranzo e il ritorno a casa. Che dire? Così a caldo, dico che è stupendo! Va giù come un bicchiere d'acqua fresca, la storia è bella, ma bella davvero. Manuel è capace di fare sorridere e poi fare piangere poche righe dopo! Non ci si riesce a staccare dal libro. Vengono raccontate cose profonde, si fanno riflessioni importanti in modo semplice ma non banale. Bellissimo! Manuel è agli esordi come scrittore, ma sono sciura che leggeremo ancora tanto di lui, ha veramente molto da trasmettere e lo sa fare bene. Continua così bimbetto!
-
Giovanna 08 marzo 2023Da leggere
Bellissimo libro, in genere preferisco i thriller, ma seguendo Manuel su FB non potevo non comperarlo. Le pagine non sono tantissime perciò si legge nel giro di poco, ma lo si fa anche perchè i suoi scritti sono sempre scorrevoli. La storia narrata in prima persona, ricca di dialoghi, proprio come piace a me, mai banali, divertenti, toccanti, emozionanti, questi rapporti umani che rispecchiano un pò la vita di tutti i giorni. Una piccola chicca da tenere nel comodino e ogni tanto dargli una ripassata, perchè sono quei libri che è sempre bello rileggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it