Questo libro racchiude alcuni degli aspetti che fanno parte della mia passione per l'India: il cibo, le spezie e il cinema di Bollywood. La scrittrice ambienta la vicenda in una precisa zona dell'India: lo stato di Tamilnadu, nel sud del paese. Ogni capitolo è una lettera dell'alfabeto riferita ad una pietanza e/o una spezia della cucina indiana, e definisce le emozioni e i sentimenti di ogni passaggio della storia della protagonista raccontata dalla cuoca/governante. Il dilemma della giovane è comune a tante donne: è meglio vivere un rapporto rassicurante e sereno accanto ad un uomo che non si ama o buttarsi in un'avventura con un uomo appena conosciuto, consapevole dei rischi che la passione e il cuore non sempre riescono a calcolare? Un bel dilemma per una giovane donna che ha scelto lucidamente di mettere da parte i sentimenti, per vivere un'esistenza tranquilla e senza troppi imprevisti... il libro è corredato da un ricco ricettario e da un interessante glossario. Scorrevole e ben scritto.
L' alfabeto delle spezie
Lena e KK sono felicemente sposati da quasi quindici anni perché lei non è innamorata di suo marito. Essere innamorati significa perdere il controllo, abbassare la guardia e permettere all’altro di rompere il guscio e penetrare fino alla tua anima. Troppo pericoloso secondo Lena, che ha già visto l’amore sconvolgere la vita dei suoi genitori e da sempre ha preferito una tranquilla e serena stabilità. La coppia vive in una zona montuosa del Sud dell’India, in una magnifica piantagione di tè immersa nella shola; all’interno della tenuta si trova anche un piccolo cottage, che di tanto in tanto viene affittato a ospiti in cerca di un posto dove poter dimenticare il resto del mondo. Proprio come Shoola Pani, costretto dal suo mestiere di attore a essere costantemente sotto i riflettori, nella sfera pubblica come in quella privata. Così Shoola Pani e Lena si incontrano e, attraverso le parole di Komathi, la cuoca che ha cresciuto la sua Lena sin da piccolissima, assistiamo alla loro storia d’amore seduti al tavolo di cucina; il gusto, il sapore e l’aroma delle spezie si sprigionano al calore di questo sentimento che sta nascendo e che forse cambierà per sempre l’esistenza delle persone coinvolte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tiziana1966 01 maggio 2024PASSIONE INDIA
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows