I commenti alla storia sarebbero superflui; questo lavoro di Carroll è un classico della letteratura ed è parte dell'immaginario collettivo. Due parole in più su questa edizione di Garzanti. Essendo un grande classico della letteratura, esistono numerose e svariate pubblicazioni di "Alice nel paese delle meraviglie - Attraverso lo specchio". Ho deciso però di acquistare questa specifica edizione perché ricca di note che spiegano e danno insight preziosi alla storia come l'originale inglese delle filastrocche o dei giochi di parole.
Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio
La facoltà, infantile per eccellenza, di osservare con perfetto candore ciò che ci circonda, servì a Carroll per mettere a nudo le assurdità e le incoerenze della vita adulta e per dar vita a incantevoli giochi basati sulle regole della logica. I personaggi che in Alice nel Paese delle Meraviglie sono carte da gioco in Attraverso lo specchio, il suo seguito, sono pezzi degli scacchi: il loro comportamento è dettato dalle regole della partita, ma si colora di originalissimi toni comici. Per le situazioni, gli affascinanti esperimenti verbali e una satira sottile che anticipa i modi dell'assurdo, questi due capolavori della letteratura continuano a esercitare una grande attrazione sui lettori di ogni età.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:25
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura2009 03 ottobre 2022Un grande classico
-
è un classico intramontabile della letteratura, psichedelico, originale, geniale, puerile, complesso e molto altro. La piccola Alice viene raccolta e adottata da un mondo misterioso, animalesco e selvaggio, istintivo e ingegnoso, dal quale non ne vuole più uscire, perchè in quel mondo non ci sono i proplemi e la monotonia come in quello reale ma bian-conigli, bruchi, fiori parlanti e matti cappellai. Tutto inizia quando decide di rincorrere un coniglio col panciotto e l'orologio e da lì la sua visione della realtà cambierà per sempre. è consigliabile leggerlo in inglese, poichè la giocosità delle rime e delle assonanze spiccano di più rispetto alla versione italiana. Ad ogni bambino dovrebbe essere letta questa storia che, forse, piace di più ai grandi. I personaggi sono indimenticabili e meravigliosi, ma anche crudeli e acidi. è inivitabile leggere anche "Oltre lo specchio", il quale però non è il seguito di questo libro. Lewis Carroll si mette sullo stesso piano dei bambini che non vorrebbero mai crescere. Bellissimo, da rileggere mille volte, poichè ogni volgta c'è un particolare e un nuovo gioco di parole da scoprire.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it