Alighieri passatemi il sale. L'arte del mangiare nel Medioevo - Anna F. Pischedda - copertina
Alighieri passatemi il sale. L'arte del mangiare nel Medioevo - Anna F. Pischedda - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Alighieri passatemi il sale. L'arte del mangiare nel Medioevo
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Cosa si mangiava nel Medioevo ? E perché? Cosa è rimasto di tutto ciò nell'alimentazione di oggi? La storia del cibo è una storia affascinante perché, come quella del pensiero, ricca di scoperte e di imprese anonime, ma non per questo meno importanti e meno appassionanti: nell'alimentazione l'atto più fisiologico e materiale diventa anche momento rivelatore di cultura e simbolismo. Dall'alimentazione romana alla corale conversione del mondo mediterraneo verso la carne, si rende pian piano evidente come gli uomini si adattino spesso e con rapidità a cambiare i loro gusti e anche le loro consuetudini. Una storia che ci trascina nelle tavole e nelle abitudini di tante epoche fino ad approdare al Medioevo, tra gusti, odori e aspetti del cibo e dell'umanità. Ogni episodio della storia alimentare arriva ad apparire come un passo avanti dell'uomo nel suo millenario cammino per elevarsi sopra la condizione di bruto. Il libro è corredato da ricette difficili da trovare (i tanti modi di cucinare il "biancomangiare", per esempio) e rivelatrici del gusto di un'epoca.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Controcorrente Vedi tutti i prodotti

Dettagli

160 p., ill. , Brossura
9788889647592
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it