Si parla di 'scalare una montagna' quando si parla della lettura de Alla ricerca del tempo perduto... Sono al secondo volume e non ho affatto l'impressione di scalare una montagna. Le mie sessioni di lettura - la mattina a colazione prima di iniziare a lavorare, la sera prima di cena, qualsiasi momento mi possa ritagliare durante la giornata - sono un'immersione in un ruscello di montagna: all'inizio trattieni il respiro, non capisci bene cosa stia succedendo o perché ti sia saltato in mente di immergerti in quelle acque fredde, ma poi piano piano il corpo si abitua, la temperatura di assesta, il corpo viene massaggiato dalle correnti e ne trai una sensazione talmente piacevole che non vorresti piú emergere e tornare alla solita vita. Proust è passato, presente e futuro e non nascondo che alcuni passaggi de All'ombra delle fanciulle in fiore mi hanno cosí colpito da farmi commuovere.
Alla ricerca del tempo perduto. Vol. 2: All'ombra delle fanciulle in fiore
"All'ombra delle fanciulle in fiore" rappresenta, all'interno di quel "tout vivant" che è la "Recherche", il momento spirituale e biologico della giovinezza. Libro "corale", "estroverso", di un fascino duraturo, è anche un libro "marino", nel quale il paesaggio della costa normanna insolitamente assolata, tratteggiata con tocchi impressionisti, fa da sfondo al doppio amore del narratore per Gilberte prima e per la piccola banda delle "fanciulle in fiore" poi, in cui spicca Albertine. Tra i molti incontri decisivi, quello con lo scrittore Bergotte e il pittore Elstir, che inizieranno il narratore alla vita e all'arte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MarioT42 15 giugno 2023Toccante!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it