Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro - Massimo Bray - ebook
Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro - Massimo Bray - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Massimo Bray racconta perché la cultura dovrebbe diventare centrale per la vita politica e sociale in un'epoca di grandi trasformazioni: per alimentare la conoscenza come presupposto per la condivisione di valori e la nascita di nuove comunità di cittadini consapevoli; per tutelare il patrimonio italiano, memoria della nostra storia e chiave del nostro futuro; per promuovere nuovi modelli di partecipazione e democrazia e valorizzare la cooperazione internazionale come strumento di dialogo e di pace. La riflessione su questi temi passa anche attraverso le esperienze da Ministro: le missioni in Iran, Cile, Giordania e Palestina, nel quadro di una diplomazia culturale tesa a rinsaldare i rapporti tra i popoli in un incontro tra civilta`, potenzialmente capace di creare nuovi quadri geopolitici; i viaggi in Italia (Pompei, Sibari, la Reggia di Caserta e quella di Carditello, i Bronzi di Riace, Taranto, la Notte della Taranta...); l'ascolto delle esigenze e delle istanze di cambiamento, sul piano politico e su quello tecnologico; la convinzione che attraverso la cultura si possa creare comunità e che esista un filo rosso che lega le miriadi di singoli e associazioni attive nella promozione culturale. Apre e chiude il libro, a far da cornice ai dieci mesi da Ministro, l'esperienza come Presidente del Salone del libro di Torino. E, sempre al centro, quella dell'uomo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
224 p.
Reflowable
9788862669856

Conosci l'autore

Foto di Massimo Bray

Massimo Bray

È nato nel 1959 a Lecce, ha studiato Lettere e Filosofia a Firenze.Nel 1991 e` entrato nell’Istituto della Enciclopedia Italiana come redattore, dal 2015 ne e` Direttore generale.Eletto alla Camera dei Deputati con il Partito Democratico nel 2013, dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 e` stato Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del governo Letta. Il 24 febbraio 2015 si è dimesso da parlamentare. La sua attività al Governo e` stata contraddistinta dall’approvazione di Valore Cultura, legge quadro sul riconoscimento, salvataggio e tutela del patrimonio culturale italiano.Nelle edizioni 2017 e 2018 e` stato Presidente del Salone del libro di Torino. 

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows