Allenamento ad alta intensità. Principi fisiologici, metodologia, analisi della prestazione e test
Gli sport di squadra, e in particolare il gioco del calcio, richiedono l'esecuzione di movimenti eseguiti a velocità massimale o quasi massimale, che devono essere realizzati per l'intera durata della partita e spesso con intervalli di recupero particolarmente brevi. Questo manuale vuole approfondire la conoscenza degli aspetti utili per il miglioramento della gestione delle fasi di allenamento ad intensità alta e altissima, qualificando ai massimi livelli il lavoro dell'intero staff tecnico. In particolare AgostinoTibaudi tratta la RSA (acronimo anglosassone per "repeated sprint ability") che fa riferimento a sprint di breve durata (generalmente al di sotto dei 6 secondi con periodi di recupero altrettanto corti (10-40 secondi). Si tratta di una caratteristica fisica di grande importanza per le attività svolte ad alta intensità che permettono di approfondire i meccanismi fisiologici che la determinano per dedurne quali siano i mezzi di allenamento più indicati per uno sviluppo ottimale e per identificare i metodi che permettano di valutarne l'andamento nel tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it