Inizialmente ho fatto fatica ad entrare nella storia, Ali Smith sicuramente non è didascalica. L'autrice si conferma originalissima nella scrittura, complimenti alla traduttrice (Federica Aceto) che ha fatto un lavoro grandissimo nel rendere la scrittura della Smith in italiano
L' una e l'altra
«L'una e l'altra» è un romanzo a specchio, composto da due lunghe novelle che si collegano e si richiamano a vicenda. Una è la storia di una ragazza che, nella Ferrara del Quattrocento, si finge maschio per portare avanti la carriera di pittore (Ali Smith la immagina come segreto alter ego di Francesco del Cossa, autore degli splendidi affreschi che adornano le pareti del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia); l'altra è la storia di Georgia – detta George – una sedicenne di oggi che si trova a fare i conti con l'improvvisa morte della madre, attivista politica forse tenuta sotto sorveglianza, pochi mesi dopo una visita a quegli stessi affreschi. Fra suggestioni da romanzo storico e atmosfere quasi mystery, «L'una e l'altra» è una modernissima riflessione sull'identità di genere, sul rapporto fra arte e potere, sulle mille possibili declinazioni dell'atto del guardare (dalla contemplazione di un'opera d'arte all'entertainment allo spionaggio): un romanzo originalissimo, sfaccettato e affascinante che in Gran Bretagna ha segnato la definitiva consacrazione della sua autrice, facendo incetta di premi letterari e vendendo decine di migliaia di copie.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
justmirko 11 agosto 2024Ali Smith, una conferma
-
Loris 31 marzo 2024
La dualità si applica in primis alla struttura narrativa: il testo è composto da due parti, due racconti lunghi che si richiamano senza che sia definito a priori un ordine di lettura. Da parte mia, ho trovato eccellente il flusso di coscienza di Francesco/a del Cossa, pittore di cui ignoravo l’opera. La questione ‘politica’ del genere sessuale (ovvero la necessità per una donna di travestirsi da uomo per affermare il proprio valore nella società) è lo spunto per una riflessione che si allarga al ruolo dell’arte, all’atto della visione, al bisogno di essere osservati per definirsi come persona. Un dipinto racchiude il punto di vista dell’artista e al contempo perturba chi lo guarda in modo non superficiale. Cosi’ succede alle prostitute ritratte da Francesco/a, spinte da quell’immagine di sé a cercare una nuova vita fuori dal bordello. Temi analoghi si ritrovano nella vicenda al presente di Georgia, impegnata ad elaborare il lutto per la perdita della madre, colei che l’aveva condotta a Ferrara per ammirare gli affreschi di del Cossa. In questa parte la narrazione è meno brillante ed intensa, si fa a tratti scopertamente ‘programmatica’, vicina ai canoni del racconto di formazione che passa attraverso l’esplorazione dell’orientamento sessuale. I giochi linguistici (certo non banali da rendere in traduzione) si sommano alle simbologie psicoanalitiche. Nel complesso il libro si rivela un’ottima lettura, un felice connubio di immagini evocate e di intuizioni che sedimentano nella memoria.
-
Devo ammettere che l'impatto con questa scrittrice è stato all'inizio difficile, in quanto la Smith gioca tantissimo con la lingua e la sintassi, e a complicare la cosa c'erano i continui salti temporali della storia da cui ho cominciato (il libro è diviso in due parti, due narrazioni diverse ma collegate da un filo sottilissimo), quella della pittrice/pittore Francesco Del Cossa. Tuttavia, una volta ingranata la lettura, mi sono sentita persa tra i vicoli di Ferrara e poi in quelli inglesi con una voglia di conoscere i personaggi che cresceva sempre più. Dualità maschio/femmina, rapporto mamma/figlia, il superamento di una perdita e la scoperta di sé stessi sono i temi che mi hanno fatto innamorare di questa scrittrice, che non vedo l'ora di continuare ad approfondire.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows