L' altra verità. Diario di una diversa - Alda Merini - ebook
L' altra verità. Diario di una diversa - Alda Merini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 38 liste dei desideri
L' altra verità. Diario di una diversa
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un alternarsi di orrore e solitudine, di incapacità di comprendere e di essere compresi, in una narrazione che nonostante tutto è un inno alla vita e alla forza del “sentire”. Alda Merini ripercorre il suo ricovero decennale in manicomio: il racconto della vita nella clinica psichiatrica, tra elettroshock e autentiche torture, libera lo sguardo della poetessa su questo inferno, come un’onda che alterna la lucidità all’incanto. Un diario senza traccia di sentimentalismo o di facili condanne, in cui emerge lo “sperdimento”, ma anche la sicurezza di sé e delle proprie emozioni in una sorta di innocenza primaria che tutto osserva e trasforma, senza mai disconoscere la malattia, o la fatica del non sentire i ritmi e i bisogni altrui, in una riflessione che si fa poesia, negli interrogativi e nei dubbi che divengono rime a lacerare il torpore, l’abitudine, l’indifferenza e la paura del mondo che c’è “fuori”.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
158 p.
Reflowable
9788858644355

Valutazioni e recensioni

  • Claudia
    Lettura intensa e profonda

    L'altra verità non è un romanzo, ma un'autobiografia frammentata e straziante in cui Alda Merini racconta i suoi anni di ricovero in manicomio. È un'opera di una sincerità disarmante, che non ha paura di mostrare il dolore, la lucidità e la follia che si mescolano senza sosta. Merini non si limita a descrivere la sua esperienza, ma la eleva a una dimensione universale, rendendola un inno alla dignità umana e alla forza della parola.

  • Vittoria
    Merini un grande esempio

    Non è stato facile attraversare tra le parole le vicende di questa grande donna. Questo diario ti lascia, peró, qualcosa di quasi possibile identificare, una sorta di malinconia che non ti lascia andare.

  • franci
    non mi ha colpito....

    raccolta di riflessioni e poesie che conserva la profondità tipica dell’autrice, ma manca di quella forza evocativa che caratterizza i suoi lavori più celebri. Alcuni passaggi colpiscono per intensità, ma nel complesso l’opera non riesce a lasciare un segno duraturo. Una lettura che si apprezza per lo stile, ma che non risulta memorabile.

Conosci l'autore

Foto di Alda Merini

Alda Merini

1931, Milano

Poetessa italiana. Ha esordito nel 1953 con La presenza di Orfeo seguito da Paura di Dio (1955), Nozze romane (1955), Tu sei Pietro (1961). Dopo un ventennio di silenzio segnato da una dolorosa malattia e dall’esperienza dell’ospedale psichiatrico, è tornata alla scrittura con L’altra verità. Diario di una diversa (1986), racconto in prosa dell’esperienza manicomiale. Con La terra santa (1984) il vissuto tragico si riversa nella poesia, evocando una realtà deformata dentro cui si muove una sensibilità acuta e sofferta. La produzione successiva s’impone per la sua densità visionaria e per la sensualità impetuosa, che raggiunge un’intensità quasi mistica (Testamento, 1988; Vuoto d’amore 1991; Ballate non...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail