Libro meraviglioso che racconta gli anni del boom dell'eroina in Italia e della libertà sessuale. Capolavoro della "beat Generation" italiana.
Altri libertini
Altri libertini ha avuto fin dagli inizi una vita avventurosa: pubblicato nel 1980, sequestrato per oscenità e poi assolto dal tribunale ("con formula ampia”), è stato contemporaneamente giudicato dalla critica una delle opere migliori degli ultimi anni e ha imposto Tondelli tra i nuovi autori italiani più letti anche all'estero. I sei episodi, storie di gruppi più che di individui, legittimano l'adozione di una vera e propria soggettività plurale, di un Noi narrativo che fa del romanzo un ritratto generazionale: sullo sfondo della fauna scatenata che si muove nelle pagine di Tondelli c'è l'irrequietezza dell'ambiente studentesco bolognese, che al "realismo” della borghesia e alla rassegnazione del sottoproletariato oppone un vitalismo non eroico, ma disinibito e contagioso. Sia la disinvoltura con la quale Altri libertini, aggressiva opera prima, affronta vecchi tabù sia l'ironica diffidenza con la quale tratta mitologie culturali e politiche testimoniano dell'intima appartenenza dell'autore a una letteratura nuova e combattiva.
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chris 15 ottobre 2025Beat Generation italiana
-
fabcolo 19 agosto 2025libro da leggere!!
ho comprato questo libro, dopo aver letto un commento di ligabue relativo a tondelli. è un pugno nello stomaco, leggermente volgare. ma consiglio di leggerlo, poi giudcatelo... altrimenti è tutto inutile e si cade nel qualinquismo
-
Enrico6280 02 maggio 2025
Mi sono deciso a leggere Tondelli dopo averlo conosciuto per caso da giovane, mentre leggevo il best seller di Brizzi che ne tesse delle lodi. Purtroppo è il tipico caso in cui un libro gode di più della fama che gli è stata costruita attorno che del reale valore del contenuto delle sue pagine. Unico punto positivo è lo spaccato che viene offerto di una fetta di società italiana di fine anni ‘70 inizio anni ‘80. Non ci sono passaggi significativi, i personaggi sono anonimi, la trama non è altro che un tripudio di bestemmie e di rapporti omosessuali. Un vero peccato per uno come Tondelli che si laureò con una tesi da 110 e lode al neonato DAMS con una tesi in estetica. Forse proverò a leggere Camere Separate in futuro, a patto che questa grande delusione che arriva dopo aver avuto grandi aspettative nei confronti di questo libro mi passi e magari rivaluterò questo scrittore.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows