Ho completato la lettura di questo libro qualche settimana fa e l'ho trovato dolce, delicato, come tutti gli scritti di Thai che ho letto finora. Ancora una volta il messaggio è chiaro e semplice: nell'arte di amare gli altri è necessario cominciare da se stessi. Bisogna innanzitutto amarsi per poter amare. L'amore di sè richiede di comprendersi a fondo, dunque di scavare dentro, nel profondo, per conoscere i propri bisogni, la propria sofferenza, così da accoglierli, abbracciarli, nutrendo allo stesso tempo il seme della compassione per poter guarire. Ecco i quattro passi verso la Pace: amore è comprensione, la comprensione è ascolto profondo, l'ascolto profondo richiede silenzio. Il silenzio è la chiave.
Amare in consapevolezza
Amare in consapevolezza è il terzo volume della collana di tascabili dedicati alla pratica della presenza mentale in ogni aspetto della quotidianità, rivolto sia a esperti che a principianti della meditazione. Con la consueta semplicità Thich Nhat Hanh si confronta con una delle nostre emozioni più forti - l'amore - analizzando i quattro elementi cruciali per viverlo pienamente: per amare gli altri bisogna innanzitutto amare se stessi; l'amore è comprensione; la comprensione è compassione; ascolto profondo e parole d'amore sono manifestazioni essenziali dei nostri sentimenti. Amare in consapevolezza dimostra che quando ci sentiamo vicini ai nostri cari siamo anche più connessi con il mondo nel suo complesso. Ricco di pratiche meditative da fare da soli o con il partner, il libro è un regalo per chi desidera accrescere la propria capacità di amare, indipendentemente dalla religione o dalla tradizione spirituale di appartenenza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giusy Frezza 11 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it