America (titolo originale Der Verschollene, ovvero "Il disperso") è un romanzo incompiuto di Franz Kafka, pubblicato postumo nel 1927. L'opera racconta la storia di Karl Rossmann, un giovane europeo che, dopo uno scandalo, viene mandato in America dai suoi genitori per ricominciare una nuova vita. Attraverso gli occhi di Karl, Kafka dipinge un'immagine surreale e distorta del Nuovo Mondo, dove le promesse di libertà e opportunità si scontrano con l'alienazione, l'incomprensione e l'ingiustizia. L'America di Kafka è meno un luogo geografico che una proiezione simbolica, un teatro dell'assurdo in cui il protagonista, ingenuo e vulnerabile, si scontra con un sistema impersonale e opprimente. Le descrizioni oniriche e i personaggi grotteschi rendono l'opera un'esplorazione inquietante delle dinamiche di potere, dell'identità e della condizione umana. Nonostante sia incompiuto, il romanzo affascina per la sua capacità di mescolare realismo e simbolismo, offrendo un racconto tanto enigmatico quanto universale. America è un esempio significativo dello stile unico di Kafka, che combina ironia, tragedia e un profondo senso di disorientamento.
America
Dietro la vicenda di Karl Rossmann – un sedicenne mandato dai genitori in America perché dimentichi la donna di bassa estrazione sociale che ha messo incinta – il romanzo nasconde i temi centrali della problematica kafkiana: la metamorfosi come distacco, la colpa senza colpa, l’esperienza frustrante dei rapporti interpersonali assoggettati all’arbitrio e alla prevaricazione dei potenti e sempre sfuggenti nelle loro ambigue motivazioni. Ma è l’assenza di angoscia e di solitudine che colpisce in America: il romanzo è come una parentesi tra le “allucinazioni” delle altre opere di Kafka, e lascia intravedere una sorta di utopia in cui ognuno potrà finalmente, attraverso un lavoro divenuto gioco, realizzare se stesso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIOVANNI 01 gennaio 2025consigliato
-
Alessio Midali 26 ottobre 2008
A me Kafka non è che piaccia molto. La scrittura è troppo contorta e i paesaggi creati troppo surreali.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows