Il giovane Mario Soldati laureatosi in storia dell'arte, vinse una borsa di studio per la Columbia e nel 1929 partì per gli Usa. Era l'America della Grande Crisi, America multirazziale, con molti italiani, studenti, vizi e virtù propri e importati di un paese molto giovane e molto forte che aveva ricevuto un duro scossone. E così l'autore ci regala riflessioni sull'essere americani, sull'essere italiani in america, sull'essere sè stesso là, in America. Su Hollywood e il cinema americano e sulla gente che va al cinema. è veramente un piacere farsi delle lunghe passeggiate per le strade di quella New York da scoprire e scoprirla con gli occhi di un grande, seppur giovanissimo, osservatore. L'edizione è arricchita da un interessante appendice che raccoglie tra le altre postfazioni, anche la storia della nascita della copertina della prima edizione del libro raccontata da Carlo Levi che ne creò l'illustrazione.
America primo amore
«Due giovinezze si incontrano: il fervore dello studente torinese con l’enorme vitalità americana. È forse l’ultima Isola del tesoro dei nostri anni» (Pietro Citati). «Nell’inseguimento dell’Educazione sentimentale, è il "più bello" dei libri di Soldati» (Salvatore Silvano Nigro).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it