Il libro mi è piaciuto con un finale, che onestamente non mi aspettavo così. Bello.
L'amica
«Una storia elettrizzante.» - Publishers Weekly
«Un romanzo ben congegnato, pieno di tradimenti e segreti.» - Booklist
«Un finale che vi lascerà senza parole.» - Heat
Iris e Gabriel sono sposati da vent'anni e, ultimamente, le cose non vanno come dovrebbero. Sarà per via del lavoro di Gabriel, che lo ha portato sull'orlo di un esaurimento nervoso, o perché Iris si sente sempre più trascurata e stanca. Hanno bisogno di passare del tempo insieme, senza distrazioni, per provare a ricucire il rapporto, ed è per questo che partono per un viaggio in Scozia. Ma, al ritorno, ad aspettarli c'è un'ospite inattesa. La loro amica più cara, Laure, ha appena saputo che il marito ha avuto una figlia con un'altra donna e ha bisogno di un posto dove riflettere sul da farsi. Seppur a malincuore, Iris e Gabriel la accolgono in casa, sperando che si tratti solo di qualche giorno. Invece le settimane passano e Laure non dà segno di volersene andare, anzi diventa sempre più invadente, usando senza permesso i vestiti di Iris e arrivando persino a riorganizzare la cucina. Come se ciò non bastasse, Laure s'insinua anche nella loro vita sociale, stringendo amicizia coi nuovi vicini di casa e, in particolare, col giardiniere, un giovane silenzioso ed enigmatico, che sembra nascondere un passato oscuro. E quando ormai la presenza dell'amica diventa soffocante, Iris e Gabriel scoprono che il marito di Laure è scomparso...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIA CARMEN 07 gennaio 2026
-
emi 14 dicembre 2025Intrigante
Un’amica di B.A. Paris è un thriller psicologico che costruisce la tensione con calma, passo dopo passo. La narrazione può risultare a tratti lenta, soprattutto nella parte centrale, ma questa scelta serve a scavare a fondo nella psicologia dei personaggi e nel clima di inquietudine che li circonda. Il vero punto di forza del romanzo è il finale: inaspettato e spiazzante, ma in senso decisamente positivo. Proprio quando sembra di aver capito dove la storia stia andando, l’autrice ribalta le carte e dà nuovo significato a tutto ciò che si è letto prima. È una conclusione che ripaga l’attesa e lascia il lettore soddisfatto. È il secondo libro che leggo di Paris (il primo è stato “La psicologa” anche questo super apprezzato) e lo consiglio a chi ama i thriller psicologici più introspettivi, dove la tensione cresce lentamente ma esplode nelle ultime pagine, regalando una chiusura sorprendente e ben costruita.
-
Ally 18 agosto 2025Intrigante
prima volta che leggo un libro di B.A Paris e devo dire che mi ha preso fin da subito, molto interessante e il finale inaspettato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it