L'amore borghese. Lettura registica de «Gl'innamorati» di C. Goldoni. Indagine critica, disegno strutturale, influssi
L’amore borghese affida alla pagina scritta la lettura registica de «Gl’innamorati» di Carlo Goldoni, sottopone cioè il testo goldoniano a quella prima interpretazione del regista che è alla base di ogni messinscena e ogni volta le conferisce un’impostazione inconfondibile e individuale. Con linguaggio visivo, attraverso una rigorosa analisi critico-strutturale, l’Autrice studia, scena dopo scena, lo sviluppo del rapporto amoroso fra i due protagonisti in connessione con il microcosmo borghese che li circonda, e al contempo ricostruisce necessità, influenze, stimoli che hanno portato Goldoni a scrivere questa commedia, opera di svolta nell’attività teatrale del Veneziano. Di Eugenia, Fulgenzio e gli altri vengono analizzate, con humour e un pizzico di suspense, le caratteristiche, la valenza scenica, le ascendenze e anche la psicologia. Così filtrati, meditati, i dieci personaggi rinascono, dopo la lettura registica, pronti per la scena.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1990
-
In commercio dal:1 gennaio 1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it