Trama insolita, mi ha stupita dalla prima all'ultima pagina. A mio avviso però, sinossi un po' fuorviante: il romanzo non tocca in modo specifico il tema dell'amore, ma più l'ossessione (solo sentimentale, non erotica) che scaturisce dalla sindrome da cui è affetto uno dei due protagonisti. Mi aspettavo una considerazione mirata al parallelismo tra amore e ossessione, ma devo dire che proseguendo la lettura la mia attenzione è stata catturata in egual modo dalla descrizione dettagliata dei pensieri, fattore che solitamente apprezzo molto. Il modo in cui viene lasciata la libertà di espressione a più personaggi è utile per staccare da quella che è la routine del protagonista, che ruota attorno all'ambito scientifico; in ogni caso è un aspetto da non sottovalutare, poichè l'autore è in grado di far immergere anche il lettore più ignorante nelle riflessioni retoriche del personaggio. Ciò non significa che non richieda una certa dose di attenzione, ma nel complesso la lettura risulta piuttosto scorrevole.
Un pallone aerostatico plana su un prato verdissimo tra Oxford e Londra. Un uomo anziano cerca di scenderne, ma rimane goffamente impigliato in una fune. Dai quattro angoli del prato corrono verso il pallone imbizzarrito alcuni soccorritori che tenteranno senza successo di trattenerlo. Uno di loro morirà e agli altri resterà il compito impossibile di farsi una ragione di quella tragedia inutile. In particolare, Joe Rose si troverà invischiato in una storia di ossessione amorosa assurda e grottesca, perseguitato da un altro dei soccorritori, Jed Parry, un giovane che, avendo vissuto insieme a lui quell'avventura terribile, si è convinto di doverlo amare e di doverne essere riamato.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
stradivae 12 febbraio 2025Storia intrigante ed immersiva
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it