Sono fan di Coe, anche se questo non mi ha entusiasmato, l'ho apprezzato
L'amore non guasta
Robin si è laureato a Cambridge ma da oltre quattro anni sta preparando il dottorato a Coventry. Un male oscuro sembra consumarlo, forse il ricordo di un amore lontano e mai dichiarato che lo tortura come il primo giorno. Intorno a questo male e alla tesi di dottorato di cui nessuno ha mai visto una sola riga, monta un clima di catastrofe imminente. Basterebbe un "tocco d'amore", forse.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:11
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Victoria 09 marzo 2022si legge
-
Alessandra Chiusaroli 23 gennaio 2021
Questo libro mi ha molto delusa, nonostante abbia letto molti libri dello scrittore mi aspettavo ben altro. Qui la trama descritta sul retro della copertina inganna il lettore, perché è totalmente fuorviante. Non viene esattamente chiarito nulla, ed è molto sfumato e sottointeso come ciascuno faccia le proprie scelte e ricada col pensiero al "ma se avessi scelto altro?". Ma nel racconto ci si perde nei racconti del protagonista e nelle divagazioni politiche e tutto lascia il tempo che trova. Si poteva scavare più a fondo nell'animo umano e non soffermarsi sulla superficie. Non mi ha entusiasmato.
-
Jonathan Coe ha creato nel suo immaginario una serie di protagonisti maschili magnificamente perdenti, felicemente infelici, come Robin, il protagonista di questo libro. Nonostante sia uno dei primi romanzi di Coe, trovo che sia ben riuscito, s'intravedono già le potenzialità dello scrittore, ben espresse poi ne "La famiglia Winshaw". Si trovano già i suoi cambi stilistici, il racconto nel racconto, la finta intervista, l'introduzione di uno sfondo storico (in questo caso l'Inghilterra di fine anni '80) gettato lì come niente fosse: essi rivelano in realtà un romanzo intelligente, ironico e sarcastico. Ma soprattutto è un libro profondamente triste, di quelli che ti lasciano un peso nel cuore e molti spunti su cui riflettere. Da leggere se si vuole comprendere il vero senso di solitudine e di incomprensione, a patto che si sia abbastanza felici da poterlo sopportare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it