Lo consiglio per i preadolescenti,bellissimo
L'anno in cui imparai a raccontare storie
Finalista Premio Andersen 2019 - Categoria miglior libro oltre i 12 anni
Una grande lezione sul bullismo e sulle ingiustizie della vita.
“Il buio oltre la siepe ha un degno erede.” - The Times
“Una storia piena di grazia e di una cruda e brutale bellezza.” - The New York Times
“Il linguaggio scarno. Una bellezza ammaliante.” - Booklist
“Un debutto potente, meravigliosamente scritto.” - The Wall Street Journal
"«Toby, avresti dovuto dirglielo. Ora nessuno ti crederà». «Non posso farci niente» disse. Mi sembrava un modo strano e frustrante di vedere il mondo, ma io non ero Toby, e lui non era me. Restammo in silenzio per un bel po'. Intorno a noi gli uccelli avevano risvegliato il cielo. Vidi Toby arretrare nell'affumicatoio, e in quel momento presi una decisione."
Come Il buio oltre la siepe, a cui è stato paragonato da tutti i critici che l’hanno recensito, questo libro è la sintesi perfetta di avventura, suspense, impegno civile. Ambientato nel 1943, all’ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un’accusa indegna contro un uomo innocente. Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo. Imparerà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore, coltivato in ogni gesto di umanità.
Una scrittura nitida e coinvolgente dà voce a una delle protagoniste più forti della letteratura contemporanea e terrà incollati alle pagine sia i ragazzi che gli adulti. L’anno in cui imparai a raccontare storie è già un classico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
-
Anno edizione:2018
L'anno in cui imparai a raccontare
Volevo presentarvi questo libro: "L'anno in cui imparai a raccontare storie" di Lauren Wolk, edito dalla casa editrice Salani. Parla di una ragazzina, Annabelle, una ragazzina che imparerà a crescere durante un solo anno scolastico. È adatto per ragazzi dalle medie in su ma anche per adulti; è spesso paragonato a "Il buio oltre la siepe" perché è una storia che parla di bullismo, di pregiudizi e di come questi rendano inumani le persone, ma parla anche di giustizia, di fiducia nel prossimo e di come bisogna guardare oltre le apparenze. Sarà proprio Annabelle, questa giovane ragazzina ad insegnarci che spesso e volentieri quello che vediamo non è esattamente quello che appare e che si può trovare del buono in ognuno di noi.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
violetta94 03 marzo 2023
-
IsaB 06 marzo 2022Bellissimo, consigliato per pubblico preadolescenziale.
Regalato e letto tutto d'un fiato. Storia avvincente, che va oltre, all'interno di un contesto storico ben definito. Educa al coraggio, alla responsabilità, all'altruismo, ideale per affrontare temi dell'amicizia, dell'altruismo, dell'integrazione, inclusione e anche del bullismo. E' stato molto apprezzato.
-
Francesca Sollazzo 20 maggio 2018
Ho letto questo libro tutto d'un fiato, stile chiaro e scorrevole si presta ad essere letto sia dagli adulti che dai ragazzi. La protagonista è una ragazza che si ritrova a vivere esperienze come quella ancora attuale del bullismo sullo sfondo della seconda guerra mondiale. Il libro si sofferma sull'importanza dei valori e dell'impegno civile ma nel contempo riesce a creare il giusto grado di suspense.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it