Si può capire l'Unione Monetaria Europea senza capire l'unificazione "delle Germanie", ma chi capisce l'unificazione delle Germanie non può non capire l'Euro.
Anschluss. L'annessione. L'unificazione della Germania e il futuro dell'Europa. Nuova ediz.
9 Novembre 1989: cade il Muro di Berlino.
«Un libro denso di informazioni e lucido nell'analisi» – Antonio Pilati, Il Foglio
«Saggio molto documentato e illuminante» – Luciano Canfora, Corriere della Sera
«Ricco saggio che affronta il compito arduo di una contronarrazione basata su una folta docuemntazione di dati etestimonianze» – Susanna Böhme-Kuby, Indice dei libri del mese
La riunificazione della Germania: uno dei più grandi successi della nuova Europa sorta da quel crollo? La realtà è ben diversa. Ancora oggi, a trent'anni dal crollo del Muro, la distanza economica e sociale tra le due parti della Germania non accenna a diminuire. La storia di questa unione che divide è una storia che parla direttamente al nostro presente. Allo stesso modo, infatti, la moneta unica europea, introdotta in assenza di una sufficiente convergenza tra le economie e di una politica economica comune, ha accentuato gli squilibri in Europa ed è tra i motivi della crisi dell'ultimo decennio, che per il nostro Paese ha rappresentato la peggiore crisi in tempi di pace dall'Unità d'Italia.-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:29 ottobre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Saverio 22 marzo 2022Fondamentale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it