Il libro presenta una lunga riflessione di Sartre sul tema dell'antisemitismo, soprattutto in base alle sue esperienze dirette verso gli ebrei francesi. La trattazione è colta e brillante, tuttavia manca dello spessore metodologico e teorico di altri saggi sul tema (psicologia di massa del fascismo di Reich per un'interpretazione freudiana, la personalità autoritaria di Adorno per un'indagine sociologico statistica, l'antisemitismo di Freud, etc.). Le scienze sociali hanno esaminato questi temi a partire dagli anni trenta ed esistono quindi trattazioni di spessore rispetto alle quali le intuizioni di Sartre, seppur acute, rischiano di apparire troppo soggettive e "artigianali". Infine, considerando che il testo è stato scritto dopo l'olocausto, ci si aspetterebbe un approccio rivolto alla comprensione di come masse e nazioni possano votarsi ad un antisemitismo eliminazionista, invece che l'analisi di casi individuali proposta da Sartre
L'antisemitismo. Riflessioni sulla questione ebraica
"Non ci sarà un francese libero sin quando gli ebrei non godranno la pienezza dei loro diritti, non un francese vivrà in sicurezza sin quando un ebreo, in Francia e nel mondo intero, dovrà temere per la propria esistenza". Con in appendice gli scritti di Franco Fortini, Bernard-Henry Lévy e François Collin.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO APREA 21 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it