Apprendimento inclusivo e strategie didattiche per DSA e ADHD. Progressi, metodologie e buone pratiche
Il volume esplora le basi teoriche e le applicazioni pratiche dell’inclusione scolastica, offrendo un quadro chiaro delle necessità educative degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Attraverso un’analisi dell’evoluzione del concetto di inclusione nella pedagogia e dei riferimenti normativi a livello nazionale e internazionale, il volume evidenzia le differenze tra integrazione e inclusione, sottolineando l’importanza di un approccio educativo che valorizzi la diversità e promuova pari opportunità. Vengono illustrate strategie didattiche innovative, come l’apprendimento cooperativo, il peer tutoring e la didattica multisensoriale, insieme all’utilizzo di strumenti tecnologici che facilitano la scrittura, l’organizzazione e la gestione del tempo. Un’attenzione particolare è dedicata alle potenzialità della gamification e della realtà virtuale nel favorire il coinvolgimento attivo degli studenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:20 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it