Appunti op.210
Mario Castelnuovo-Tedesco, musicista italiano di origini ebraiche che trascorse gli ultimi anni negli Stati Uniti a causa delle persecuzioni razziali in Italia, scrisse diversi capolavori per chitarra, pur non essendo egli stesso un chitarrista. Tra questi, gli Appunti, due volumi di brani per chitarra originariamente destinati a scopi pedagogici e creati su sollecitazione del musicologo e chitarrista Ruggero Chiesa. Come era solito fare, Castelnuovo-Tedesco discusse con Chiesa molti dettagli della scrittura chitarristica e i suggerimenti ricevuti furono inclusi nel primo libro, che fu interamente rivisto dai due musicisti insieme. Questa revisione non poté essere effettuata per il Libro Secondo, composto da Castelnuovo-Tedesco poco tempo prima della sua morte, e quindi lasciato in una forma strumentalmente insoddisfacente; i Libri Terzo e Quarto purtroppo non videro mai la luce. Questo album della Da Vinci Classics offre un bellissimo itinerario attraverso le opere finite, alcune delle quali hanno richiesto un profondo lavoro di revisione da parte dell'interprete di questa registrazione, Edoardo Pieri, che ha potuto così far rivivere alcune opere magistrali dando loro la voce che meritano.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it