Archè. Architettura contemporanea e archeologia in Calabria
Giuseppe Arcidiacono raccoglie, in questo volume, scritti e progetti per la Calabria meridionale, elaborati nell'ambito dell'Ateneo reggino, quali occasioni di nuove narrazioni e di conoscenza del territorio: perché - come scriveva Corrado Alvaro - «i Calabresi vogliono essere parlati». A questo fine, Arcidiacono indaga le azioni del progetto contemporaneo rivolto a restituire alla Calabria quel posto che le spetta nel panorama nazionale e internazionale, tracciando una meta che parte anzitutto da un ritorno all'origine: un progetto culturale per una nuova Magna Grecia, capace di promuovere e rifondare studi ed azioni sui siti archeologici che ne segnano l'archè, il principio originario e l'originale essenza di luogo mediterraneo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:22 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it