Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Architettura e jazz
Disponibile in 5 giorni lavorativi
16,50 €
16,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Architettura e jazz - Giovanni Maria Filindeu - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Architettura e jazz

Descrizione


L'idea di associare la costruzione controllata dello spazio alla composizione musicale attraverso regole armoniche e proporzioni comuni non è mai definitivamente tramontata e la suggestiva definizione goethiana dell'architettura, intesa come musica congelata, intercetta ancora oggi la sensibilità di molti. Tuttavia la gestione della complessità e la capacità previsionale sembrano attualmente convivere con difficoltà all'interno del progetto contemporaneo. Assorbire o proporre rapidamente un cambiamento significa per l'architetto fare affidamento sulle proprie capacità di reazione e adattamento, coltivando il senso del possibile e mostrando, in sostanza, l'abilità di improvvisare. Se in passato la musica era in grado di fornire analogie significative con il progetto di architettura, cambiato quest'ultimo, è ancora in grado oggi di contribuire all'indagine sul progetto dello spazio, magari attraverso altri modelli rispetto a quelli della classicità? Tra le diverse forme musicali, il jazz assorbe e realizza un metodo che pone l'improvvisazione al centro delle proprie ragioni costitutive. Il testo indaga il rapporto tra l'architettura e la musica jazz soffermandosi su come quest'ultima sia in grado di proporsi come un modello per il controllo dei processi di trasformazione dello spazio.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
23 luglio 2018
128 p., Brossura
9788891768650
Chiudi

Indice

Indice
Spazio e tempo nell'opera musicale
(Il modello spaziale di Florenskij; Le trasformazioni e la nascita del modello temporale; L'ordine temporale nell'opera musicale; I limiti della percezione cosciente dell'ordine temporale; Transizioni, distrazioni e passaggi nella percezione e comprensione dell'opera d'arte; Il pubblico come soggetto attivo nel processo creativo)
Spazio e tempo nel jazz
(Il jazz introduce l'improvvisazione; Improvvisazione e immaginazione; Partecipazione all'opera d'arte; Esecutore e performer; Le tre traduzioni dell'opera musicale; Lo spazio di confine nella performance artistica; Dal sostantivo al verbo, la componente dinamica del jazz; Lo spazio del jazz, un ambiente in continua trasformazione; Il funzionamento comunicativo della musica)
Improvvisazione e progetto
(La disponibilità al cambiamento, creatività e necessità; Improvvisa-azione; Il tempo del progetto; Just in case vs just in time planning: due approcci a confronto; Introduzione alla velocità; Dromologia del progetto)
Il progetto del progetto
(La rappresentazione del progetto; Macchine per istruzioni. L'utilizzo dei diagrammi nella costruzione del progetto; Il comportamento diagrammatico del jazz e la convergenza con il progetto di architettura; Forze in movimento. Anthony Braxton e i diagrammi; Swingin' Sejima)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore