Giacomo è uno scrittore abbastanza noto che però, da alcuni anni, non vende più come prima. I suoi romanzi appaiono abbastanza ripetitivi ma la sua editor lo sollecita ugualmente alla consegna dell’ultimo che dovrebbe uscire a breve ma non è stato ancora terminato. Leonardo è un informatico, accanito lettore che non disdegna poi di pubblicare argute recensioni su quanto ha letto. Gli eventi si intrecciano, gli equivoci non mancano e Leonardo viene a trovarsi in possesso del romanzo di Giacomo. In parallelo a vicende grottesche, equivoci, indagini, si conoscono alcune pagine del romanzo che narra la vita di un matematico che cerca un algoritmo per identificare i grandi compositori. La narrazione di alcuni stralci di questo romanzo, forse un po’ troppi, appesantisce la narrazione, forse semplicemente un breve cenno avrebbe giovato di più. Disquisire di frattali nel mezzo di una commedia degli equivoci stona un po’. Piacevole lettura.
Argento vivo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
C’è una rapina nella casa di uno scrittore molto noto; col bottino, sparisce il computer in cui è salvato il suo ultimo romanzo non ancora consegnato alla casa editrice e incautamente non conservato in altro modo. Da questo momento il file comincia a scivolare come argento vivo sul piano accidentato della sua avventura, e si insinua, imprendibile e vivificante come il metallo liquido degli alchimisti, nel tran tran quotidiano dei tanti e diversi protagonisti. Ognuno dei quali sarebbe per sorte lontanissimo dagli altri, ma si trova coinvolto occasionalmente a causa della deviazione che quel manoscritto ha impresso nella sua esistenza. Al consueto umorismo fondato sull’equivoco della situazione e sull’effetto sorprendente di un dialogo surreale e ovvio insieme, Malvaldi innesta in questa commedia poliziesca un altro tipo di indagine: una investigazione ambientata in quella zona misteriosa in cui avviene l’incontro tra il caso, la libertà di agire, e il corso necessario delle cose.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anny 17 ottobre 2022
-
LakesMeadow 09 marzo 2022
Lettura divertente e serena, ma trama troppo ingarbugliata.
-
Ermeneuta 02 dicembre 2021Lettura da spiaggia
Scritto bene, scorrevole a tratti anche divertente. Manca però la sagacia dei primi romanzi del bar-lume. Certe alchimie purtroppo non sempre funzionano. Da leggere sotto l'ombrellone.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows