Arginare la dis(agi)abilità. Quando i «normali» sono i veri ostacoli
Il mondo della scuola è spesso avverso ai nuovi talenti, alle nuove idee ed alle nuove creazioni perché al nuovo servono sostenitori.In funzione di ciò, la rilettura applicativa della teoria vygotskjiana è ancora "nuova" e in grado di suscitare ulteriori risvolti imprevedibili nella sua applicazione, mettendo in crisi tutto ciò che è stato teorizzato e realizzato sino ad ora per nome e per conto dell'uso delle tecnologie. L'intento è quello di focalizzare l'attenzione sull'importanza di far cogliere appieno ciò che questi strumenti permettono se applicati al campo solutivo dei bisogni di autonomia delle persone con difficoltà; non vuole essere una panacea definitiva ma spunti proposti in modo diretto, per supportare il forte bisogno che la scuola e tutti gli operatori ad essa correlati sentono nella interpretazione quotidiana delle varie realtà, in quei contesti dove la vera difficoltà non è l'apprendimento in sé, ma l'approccio alla diversa lettura interpretativa di esso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it