L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sicuramente uno dei testi in assoluto da conoscere per chi frequenta liceo classico
Dopo aver letto l'Iliade e l'Odissea, ho compreso che le Argonautiche non si distanziano solo temporalmente dai grandi poemi omerici, ma soprattutto nella sostanza. Giasone è ben lontano dai grandi eroi guerrieri del passato, un eroe che potremmo definire "più umano" rispetto ad Achille oppure a Odisseo, ma la sua missione, che poi in fondo non è neanche sua, è ben diversa. Consigliato.
Opera importante per la filologia classica ellenistica. Un'epica che non ha nulla a che fare con Omero: non ci sono Achille, Ettore, Aiace, Odisseo, non ci sono più eroi dalle grandi virtù che con il loro genio e coraggio risolvono situazioni spinose e pericolose. Qui abbiamo un eroe o meglio un antieroe alle prese con le sue insicurezze, paure, lacrime d'angoscia. Un eroe greco che non è eroe, rappresentante dell'uomo che ha perso le sicurezze sociali delle "poleis", che si ritrova parte di un regno (tra quelli ellenistici post Alessandro Magno) e che niente ricorda la democrazia e la tradizione precedente. Appassionante, umano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore