Ho voluto recuperare un altro libro mitologico prima della fine dell’estate (visto che essendo una mood reader preferisco leggere retelling mitologici in estate). Avevo apprezzato molto Elettra con riserva e per questo libro é stato uguale, ma mentre Elettra non mi aveva convinto per l’eccessivo discorso sulla vendetta, questo l’ho trovato eccessivamente prolisso o anche noioso nella prima parte (mentre dalla seconda in poi ha iniziato ad essere veramente interessante). Non conoscevo molto questa storia, anzi, conoscevo a grandi linee l’inizio ma dalla seconda parte in poi per me era tutto nuovo. Ho apprezzato particolarmente la crescita di Arianna, che piano piano é maturata (nonostante abbia mantenuto molta innocenza) mentre ho trovato un po’ pesanti i POV di Fedra, anche se lei aveva un carattere sicuramente più forte della sorella (cosa che ho apprezzato). Mi é piaciuta tantissimo invece la rappresentazione di Dionisio, mostrato come un ragazzo veramente sveglio e un Dio benevolo (ero abituata a numerosi libri dove era sempre rappresentato con disprezzo e come un buono a nulla/sempre ubriaco). Credo che il forte di questo romanzo siano proprio i personaggi, perché dalla morte del Minotauro in poi le ambientazioni sono molto tranquille e poco dinamiche (eccetto per il finale); per questo nonostante non abbia apprezzato appieno tutta la storia ritengo che sia scritto magistralmente, proprio perché i personaggi hanno un loro reale carattere che li rende unici a loro modo. Nonostante il mio sentir pesanti i capitoli di Fedra (solo perché mi sembravano eccessivamente prolissi) ho apprezzato molto la sua sua storia con anche il suo susseguirsi di eventi che l’hanno portata alla fine (forse più che quelli di Arianna che sono stati molto statici eccetto all’inizio e alla fine). Un ottimo libro che oltre a parlare di mitologia tratta anche temi sulla maternità, sulla crescita personale e sulla sorellanza.
Arianna
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Con uno stile vibrante e ipnotico, Jennifer Saint reinventa con originalità la famosa storia del Minotauro, della fuga di Teseo, dell’incontro con Dioniso e degli amori tormentati di Fedra e Arianna, dando vita a un’eroina indimenticabile e sfaccettata che saprà commuovere e incantare i lettori e le donne di oggi.
«Così antiche, così moderne: queste eroine classiche lottano per se stesse, dimostrando una forza eccezionale e un’umanità disarmante» - la Repubblica
Arianna e la sorella Fedra, principesse di Creta e figlie del temuto re Minosse, crescono ascoltando riecheggiare il rumore degli zoccoli del fratello, il Minotauro, nel labirinto costruito sotto il palazzo. Ogni anno, quattordici giovani ateniesi vengono sacrificati per placare la fame del mostro. Quando il principe Teseo giunge a Creta per immolarsi alla creatura, Arianna si perde nei suoi occhi verdi e se ne innamora follemente. Ma aiutarlo a scappare dal labirinto significherebbe tradire la famiglia e il regno, e la ragazza conosce fin troppo bene le implicazioni di un gesto simile. Assillata dai dubbi ma determinata a farsi valere, Arianna prenderà una decisione che ribalterà tanto la sua sorte quanto il destino di Fedra. Entrambe dovranno affrontare le conseguenze di una scelta coraggiosa e sovversiva, che le spingerà a mettere in discussione il proprio ruolo in quanto figlie, mogli e madri in un mondo in cui le donne non sono altro che pedine su una scacchiera dominata dagli uomini e dagli dèi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it