L' autore coniugando la filosofia di Platone sull'idea di invisibilitá (anello di Gige) e la filosofia di Aristotele sulla differenza fra forma e materia ci porta a riflettere sulle condizioni dell'anima. I vestiti, l'aspetto, la propria condizione sociale (la materia) non sempre rispecchiano la propria forma interiore. L'intento di coniugare gli aspetti filosofici con la vicenda va un po' a scapito delle vie del giallo, dove il finale è quasi scontato.
Aristotele e l'anello di bronzo
Il quarto caso di Aristotele è un giallo casalingo, quasi da bottega che spiega la riuscita del personaggio: logica e attaccamento al reale sono le doti del filosofo di Stagira e del buon investigatore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monia 07 ottobre 2023Platone/Aristotele
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 27 settembre 2023Nei bassifondi di Atene
Ancora una volta Margaret Doody mette alla prova i meccanismi rigorosi del genere poliziesco: li ambienta indietro di 2.500 anni nell'antica Atene e li sottopone alle ricerche scientifiche di Aristotele detective. Con i suoi romanzi la Doody ha toccato tutte le corde investigative: il giallo classico, il giallo d'azione e la complessa spy story. Al quinto appuntamento, "Aristotele e l'anello di bronzo" (Sellerio, 2003), la professoressa canadese di letteratura comparata nella Notre-Dame University, si cimenta con la forte suspense del genere thriller! Aristotele è impegnato ad approfondire un celebre lemma della sua filosofia, quando un cittadino ateniese viene a chiedergli quella consulenza legale che lo metterà sul sentiero del crimine. Blepiro, un veterano reduce di guerra e menomato in battaglia, si è riciclato come bronzista principiante: nella sua bottega accoglie "una banda di gente indecente" che attira l'ostilità dei benpensenanti. Blepiro è accusato di simulare l'infermità che gli guadagna una pensione dalla città. Ma c'è un che di esagerato nell'accanimento contro il bronzista... Come sempre l'impianto giallo (tinto di noir) è un pretesto per la robusta ricostruzione dell'ambiente e del periodo, questa volta dei bassifondi ateniesi. Di lunghezza nettamente inferiore a quella dei precedenti romanzi, è un romanzo brevissimo e di piacevolissima lettura...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows