Ascesa e caduta del compagno Zylo - Dritëro Agolli,Julian Zhara - ebook
Ascesa e caduta del compagno Zylo - Dritëro Agolli,Julian Zhara - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Ascesa e caduta del compagno Zylo
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'incompetenza dei funzionari della dittatura albanese ai tempi di Enver Hoxha viene raccontata attraverso gli occhi di Demka, un uomo che ha rinunciato al sogno di diventare scrittore per guadagnarsi da vivere scrivendo report e brillanti discorsi per i dirigenti di spicco del partito. Il personaggio del titolo, Zylo, il capo di Demka, rappresenta l’archetipo del burocrate comunista incompetente e vanesio, con ambizioni grandiose ma capacità limitate, silurato proprio mentre si favoleggia di una sua nomina ad ambasciatore. Innamorato solo del proprio ruolo, nel suo sfrenato e vacuo attivismo si alterna tra ministeri e teatri, villaggi contadini e spiagge riservate alla nomenklatura rievocando, senza saperlo, i personaggi di Gogol’, Kafka e Kundera. Dal libro è stato tratto il film omonimo diretto da Fatmir Koçi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
452 p.
Reflowable
9788869349522

Conosci l'autore

Foto di Dritëro Agolli

Dritëro Agolli

1931, Menkulas

Dritëro Agolli è stato un narratore e poeta albanese. Ha studiato a Leningrado, laureandosi in filologia. Ha esordito come poeta con la raccolta Në rrugë dola ("Sono uscito per strada", 1958), scegliendo temi agresti che esaltano le sue radici contadine. Ricordiamo anche Hapat e mija në asfalt ("I miei passi sull'asfalto", 1961), Udhëtoj i menduar ("Passeggio pensieroso", 1985). La raccolta Pelegrini i vonuar ("Viandante attardato", 1993) segna una svolta nella sua produzione, adottando cadenze liriche e toni riflessivi. Accanto a quella poetica c'è la produzione narrativa, che analizza la relazione tra mondo contadino e mondo cittadino. Tra i romanzi: Njeriu me top ("L'uomo col cannone", 1975), sulla guerra di liberazione; Shkëlqimi dhe rënia...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows