L'aspra stagione di Tommaso De Lorenzis e Mauro Favale, originariamente pubblicato da Einaudi viene qui riproposto, e che regalo!, da La Nave di Teseo. La narrazione, rigorosamente documentata e sostenuta da tanti protagonisti dell'epoca, verte in particolare sugli anni forse più bui della nostra Repubblica, grossomodo dal 1977 all'inizio degli '80. La Storia di questo piccolo ma enorme torno di tempo è filtrata dalla storia del giornalista Carlo Rivolta, scomparso prematuramente proprio come chi 'è caro agli dèi'. Il lettore vi troverà dentro davvero tantissimo, dalle mille facce della rivolta studentesca poi sfociata in innumerevoli rivoli, fra cui purtroppo quello brigatista, alla tragica vicenda di Aldo Moro, alla drammatica diffusione dell'eroina in Italia, ecc.. .teatro principale le vie di una Roma di piombo nero e rosso. Tutto sarà filtrato dalla penna curiosa, sapiente, ineguagliabile di Carlo Rivolta, che per molti è solo un nome mai sentito e diventerà, dopo la lettura del libro degli ottimi De Lorenzis e Favale, un compagno, un sodale, un amico. Non lasciatevi scappare quest'opera splendida.
L'aspra stagione
Tommaso De Lorenzis e Mauro Favale ripercorrono la parabola umana e professionale di Carlo Rivolta in un libro denso, coinvolgente e lacerante che restituisce il racconto degli anni migliori e peggiori del nostro Paese, quell’aspra stagione che va dal sequestro Moro alla vittoria dei Mondiali del 1982, a cui Rivolta ha dato corpo e voce.
Carlo Rivolta è stato un cronista di grande talento. Giovanissimo giornalista a “Paese Sera”, partecipa in prima fila alla nascita di “Repubblica” e del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, fin dall’inizio, è una delle firme di punta. Vicino al movimento romano e ai protagonisti di quella stagione così ricca e tumultuosa, con il suo sguardo acuto da osservatore indipendente, ma mai neutrale, diventa la voce del ’77. Carlo sa osservare, ascoltare, vive sulla sua pelle ciò che scrive, intuisce mutazioni e cambiamenti, spesso anticipando colleghi e analisti, e racconta, con partecipazione ed empatia, quello che lo circonda. Testimone del periodo più festoso e creativo del movimento studentesco, poi delle proteste e degli scontri di piazza, avverte l’accelerazione che porterà alla lotta armata e al sequestro di Aldo Moro. L’omicidio del presidente della Democrazia cristiana è un punto di svolta non solo per il Paese ma anche per Rivolta. Passato a “Lotta continua”, si occupa di inchieste importanti e per primo, di nuovo, intuirà l’inevitabile sopraggiungere del riflusso, anche se non farà in tempo a vederlo, travolto dall’eroina che intanto sta scivolando nelle vene di una generazione. Tommaso De Lorenzis e Mauro Favale ripercorrono la parabola umana e professionale di Carlo Rivolta in un libro denso, coinvolgente e lacerante che restituisce il racconto degli anni migliori e peggiori del nostro Paese, quell’aspra stagione che va dal sequestro Moro alla vittoria dei Mondiali del 1982, a cui Rivolta ha dato corpo e voce.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 10 settembre 2024Inammissibile non leggerlo
-
Marg 19 agosto 2023Confuso
Il libro offre un grande lavoro di ricerca senza però veramente afferrare il movimento del '77 e Carlo Rivolta, che di quella stagione è stato il narratore. La stesura è originale ma confusa tra politica e droga. Negli autori c'era la volontà di far capire come si è arrivati al periodo successivo, quello del riflusso, i cui accenni sono chiari nelle pagini finali del libro. Obiettivo per me, parzialmente riuscito.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it