Come al solito non riesco a capire il senso delle storie di Murakami, se ce n'è uno; però il libro in sé è un bel gioiellino, se sei un appassionato dell'autore e dell'illustratore.
Gli assalti alle panetterie. Ediz. a colori
Prosegue la "serie di fuori serie" dei racconti di Murakami illustrati da artisti italiani e internazionali. Questa volta a dare forma e colore alle atmosfere del maestro giapponese è Igort, al secolo Igor Tuveri.
Un gruppo di giovani male in arnese è cosi affamato da decidere di ricorrere agli estremi rimedi: rapinare una panetteria. Non per il denaro, ma per il pane. Quando arrivano però nel negozio scelto "per il colpo" hanno la prima di molte sorprese. Il panettiere non si opporrà in nessun modo all'esproprio, anzi sarà ben felice di dare loro il pane, a patto che facciano una cosa, una cosa molto semplice per lui: ascoltare un brano di Wagner...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LakesMeadow 10 marzo 2022
-
“Gli assalti alle panetterie” è come un calice di vino rosso dopo una dura giornata di lavoro: ci si prepara sul divano, si mette su un pezzo jazz e si assapora con brevi sorsi la bevanda degli dei. È quello che succede leggendo questo racconto affascinante e malinconico, facente parte di una serie di collaborazioni tra lo scrittore giapponese e illustratori da tutte le parti del mondo. Leggetelo, con Murakami non si sbaglia mai e, state certi: ve ne innamorerete!
-
Arianna Di Giuseppe 02 dicembre 2017
In questi due racconti di Murakami il cibo sostanzia il peso dell'assenza e l'urgenza dell'essere liberi e si configura come una fame atavica, primordiale. Lui, impegnato nella routine di uno studio legale, e lei, segretaria in una scuola di design, davanti a giornate, mai diverse una dell'altra, hanno «una fame impellente, quasi selvaggia». Il frigo è vuoto e il disegno di Igort, una barca adagiata sul mare calmo, ma sotto la trasparenza si scorge un vulcano, restituisce l'essenza della scrittura di Murakami, ne valorizza la metafora vivida. Due anime che si sporgono sul ciglio dell'abisso per poi riemergerne e assaporarne la trasparenza... Questi racconti non piaceranno a molti, ma Murakami parla al cuore di pochi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it