A Banconi, quartiere povero di Bamako, c'è una morta, no, due morte, no diversi morti: Quattro avvelenati dal cianuro, uno ucciso a colpi di machete, una da un'automobile (incidente? omicidio?) e persino uno torturato a morte dalla polizia politica. Il commissario Habib e l’ispettore Sosso, indagano. Oltre ai morti ci sono banconote false e un giovane che sembra averna ma non è affatto colpevole. I poliziotti sembrano nn riuscire a trovare colpevoli e mandanti ma contro tutti, anche il loro capo che raccomanda di lasciare tranquillo uno strano personaggio sospetto, un boss di Banconi, anche la polizia politica, e dopo qualche passo falso, ci arriveranno.
L' assassino di Banconi
L'importanza dell'ambientazione, evidente già dal titolo, è il vero punto di forza di questo noir. Bamako è il palcoscenico vivido e affascinante delle indagini del commissario Habib e del suo fedele aiutante Sosso. Qui, i due indagano su tre omicidi. Causa della morte: il cianuro. Luogo: il quartiere povero di Banconi. Habib e Sosso affrontano, come tutti gli investigatori, il crimine, la miseria e le speculazioni, ma a Bamako la gerarchia sociale e l'influenza delle caste e dei rapporti familiari complicano e arricchiscono il meccanismo narrativo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GASPARA PAIETTA 27 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it