L'assoluto naturale (Colonna Sonora) (Limited Edition Pink Coloured Vinyl) - Vinile LP di Ennio Morricone
L'assoluto naturale (Colonna Sonora) (Limited Edition Pink Coloured Vinyl) - Vinile LP di Ennio Morricone
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
L'assoluto naturale (Colonna Sonora) (Limited Edition Pink Coloured Vinyl)
Disponibilità immediata
29,50 €
29,50 €
Disp. immediata

Descrizione


“L’assoluto naturale” è un film del 1969 tratto dall’omonimo romanzo di Goffredo Parise e diretto da Mauro Bolognini, regista di cui Ennio Morricone ha musicato diverse pellicole; i due attori protagonisti sono Sylva Koscina e Laurence Harvey.
Il film appartiene al filone del dramma sentimentale borghese molto in voga in quegli anni - il cui capostipite potremmo identificare nel noto “Metti, una sera a cena” - e gode di una colonna sonora che mescola musica classica, jazz, pop e lounge in diverse rielaborazioni del tema principale, come solo Morricone era in grado di fare. Si distingue, tra le orchestrazioni dirette da Bruno Nicolai, il brano “Assalito dalle rondini”, composizione astratta per archi caratterizzata da dissonanze cariche di tensione e orchestrazioni dal sapore drammatico.
Pubblicata originariamente nel 1969 e ristampata in alcune successive edizioni, la colonna sonora de “L’assoluto naturale” mancava in vinile da ben 40 anni: questa nuova versione, con audio rimasterizzato e un nuovo layout grafico, restituisce finalmente questa eccellente colonna sonora alla sua dimensione ideale.

Dettagli

10 giugno 2022
Colonna sonora
8004644008929

Conosci l'autore

Foto di Ennio Morricone

Ennio Morricone

1928, Roma

È stato un compositore. Allievo di Petrassi, ma anche suonatore di tromba in orchestrine da ballo, si divide sin dall'inizio tra una libera adesione al serialismo (Musica per 11 violini, 1958) e la musica leggera. Approdato alla musica per film, diviene celebre con i western di Sergio Leone (da Per un pugno di dollari, 1964, a Giù la testa, 1971) e per i duraturi sodalizi con registi come Bertolucci, Bellocchio, Pontecorvo, Pasolini, Montaldo, Bolognini, Petri, Verneuil, Argento, Tornatore, i fratelli Taviani, Joffé, De Palma, per un totale di moltissime colonne sonore, nelle quali, fra momenti di ripetitività, spiccano interessanti episodi di sperimentalismo. Ricordiamo tra le tante I pugni in tasca (Marco Bellocchio, 1965), La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo,...

Brani

Disco 1

1 L’assoluto naturale
2 Sempre più verità
3 È facile
4 Calde occhiate
5 Studio di colori
6 Il profumo della tua pelle
7 laboriosamente
8 Sembravi desiderare
9 Amare assolutamente
10 È la solita storia
11 Imparare a conoscere
12 L’estate è vicina
13 Assalito dalle rondini
14 Il profumo della tua pelle (Ballata per organo)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it