Atene nel metrò - Petros Markaris,Andrea Di Gregorio - ebook
Atene nel metrò - Petros Markaris,Andrea Di Gregorio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Atene nel metrò
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“L’unicita` dell’Ilektriko` non si trova nella lunghezza della linea e neppure nelle sue stazioni, ma nel fatto che taglia a meta` Atene, e ne rivela la stratificazione sociale. Comincia dai vecchi quartieri operai e marittimi del Pireo, arriva in centro, che e` piazza Omo`nia, e da li` attraversa i quartieri della piccola borghesia per arrivare infine alle zone dei ricchi – Marou`si e Kifisia`. E forse e` per questo che gli ateniesi lo amano tanto: nessun libro, nessuna cartina, nessun film potrebbe restituir loro un quadro cosi` completo della citta`. L’itinerario di Atene che vi propongo e` di sola andata, copre le ventiquattro stazioni dell’Ilektriko` e dura un’ora scarsa. Chi pero` ha deciso di scendere a tutte le stazioni, farsi un giro della zona per poi continuare, avra` conosciuto Atene con le sue bellezze e le sue brutture, con le sorprese nascoste e gli sconvolgenti contrasti, con le antichita` e le passeggiate tra i templi, con i quartieri popolari e quelli che le danno l’aspetto di una citta` moderna e non di rado ricca. ‘Se decidi di tornare a Itaca, / augurati che sia lunga la tua strada, / piena di avventure, piena di cose da scoprire’ scrive Kava`fis, da quel grande poeta che e`, nella sua Itaca. Kava`fis visse ad Alessandria d’Egitto. Atene l’ha conosciuta poco, quando era gia` malato. Se fosse vissuto qui, forse avrebbe scoperto nell’itinerario dell’Ilektriko` una nuova Itaca urbana.”

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
288 p.
Reflowable
9788834613030

Valutazioni e recensioni

  • michi
    descrittivo è illuminante

    Un libro descrittivo, il tragitto del tram numero 1 di Atene. Ad ogni fermata una storia e una descrizione che aiutano a capire Atene dal di dentro e fanno piano piano venire la voglia di scoprirla fin al suo interno. Atene non è solo l’acropoli ma un insieme di storia e di storie di popoli e di culture che si intuiscono molto bene tra le righe e durante il viaggio “guidato” tra le fermate della metro. Illuminante

Conosci l'autore

Foto di Petros Markaris

Petros Markaris

1937, Istanbul

Petros Markaris è nato a Istanbul nel 1937, è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e traduttore naturalizzato greco. Ha collaborato con Theo Angelopoulos a diverse sceneggiature, tra cui L’eternità e un giorno, Palma d’Oro a Cannes nel 1998.In Italia ha pubblicato con Bompiani e La nave di Teseo. Tra le sue pubblicazioni: Ultime della notte (2000), Difesa a zona (2001), Si è suicidato il Che (2004), La lunga estate calda del commissario Charitos (2007), La balia (2009), Prestiti scaduti (2011), L'esattore (2012), Resa dei conti. La nuova indagine del commissario Charitos (2013) e Titoli di coda (2015), Il tempo dell'ipocrisia. Un nuovo caso per il commissario Kostas Charitos (2019), La congiura dei suicidi. La nuova indagine del commissario...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail