Ho letto questo libro per un esame universitario ma, come da titolo, ritengo sia adatto anche a chi non ha una formazione in ambito psicologico, i concetti infatti sono espressi e spiegati in modo semplice e chiaro. Questo libro risponde a molte domande che ognuno di noi si è posto almeno una volta nella vita: perché ho scelto quel partner? Perché la nostra storia si è evoluta in quel modo? Perché è finita? Lungi dall'essere un libro di consigli amorosi, spiega come - a partire dalle ricerche di Bolwby e altri - si sia arrivati alla consapevolezza che ciò che siamo e le scelte che facciamo nelle nostre relazioni interpersonali sono fermamente influenzate dalla nostra infanzia. La scelta di una persona, il modo di stare in relazione con lei e il modo di rapportarci agli altri in generale è legato a doppio filo con le prime relazioni che abbiamo avuto (a partire da quella con i propri genitori / care giver). Lo consiglio a chiunque sia interessato a questi argomenti.
Attaccamento e amore. Che cosa si nasconde dietro la scelta del partner?
Un piccolo macaco, separato dalla madre, accusa malori e disturbi del sonno; un bimbo urla e strepita non appena la madre si allontana; un innamorato si dispera per l'assenza dell'amata. Sono poi così diversi questi comportamenti? Partendo da una prospettiva evoluzionistica l'autrice spiega le radici biologiche e psicologiche che stanno alla base delle nostre relazioni affettive e sessuali e, sfatando una serie di luoghi comuni sul contrasto tra innamoramento e amore, passione e attaccamento, ripercorre tappe e snodi dei legami di coppia. Chi scegliamo come partner? Perché gli uomini sono attratti dalle donne giovani e belle, e le donne dagli uomini che possono garantire loro sicurezza? Si tratta di criteri dettati non solo dal gusto e dall'interesse ma anche da un'astuta strategia della specie volta ad assicurare il successo riproduttivo. Nel volume vengono anche analizzati i diversi modi di amare, le diverse reazioni alla rottura di un legame affettivo e alcune patologie dello stare insieme: dall'ossessione della gelosia all'incapacità di amare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Isabella Garbino 14 agosto 2015
Spiega un sacco di cose sulle relazioni e il perchè a volte scegliamo certi partner pittosto che altri.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows