Il libro costituisce un tentativo di sintesi, di taglio introduttivo.sulla storia delle Brigate rosse, dalle origini al sequestro Moro, a cui in realtà è dedicato un capitolo piuttosto utile. La scrittura del volume è piacevole e di taglio giornalistico. Il libro non apporta però alcun nuovo elemento e non appare neanche molto aggiornato rispetto alla bibliografia corrente, specialmente quella più prettamente storiografica. La bibliografia, citata solo in nota, è ridotta al minimo, mentre abbondano le citazioni testuali dalla memorialistica, specie brigatista, o da precedenti libri dello stesso autore. Si tratta nel complesso di una ricucitura non molto originale di fatti e vicende.
Attacco al cuore dello Stato. Le Brigate Rosse da Sossi a Moro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,20 €
La guerra era iniziata, la propaganda era finita. Nel giugno 1976 il nuovo corso della guerra delle BR allo Stato era stato inaugurato dall'uccisione di Coco, Procuratore di Genova. Prima di lui il sequestro del giudice Sossi aveva rappresentato un cambio di strategia nell'azione brigatista: dall'azione dimostrativa al confronto diretto con lo Stato, che avrà il suo punto di non ritorno con il sequestro Moro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Storia contemporanea 11 marzo 2022Un'ordinata compilazione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it