fino adesso non mi ha convinto, libro ballerino, salta all'indietro e quindi si perde spesso il filo del testo specifico. Non avendo ancora finito di leggerlo, ho riscontrato errori ad esempio Publio Servilio Isaurico non era figlio di Servilia, ma genero, avendo sposato sua figlia Giunia. L'errore si ripete sostenendo che era fratello di Bruto, anziché cognato. Insomma uno legge per capire qualche cosa in più. Spero che gli errori siano finiti.
Augusto
La straordinaria vicenda umana e politica del ‘principe' raccontata da Augusto Fraschetti, lo storico che ha indagato con maggiore profondità e originalità l'età augustea. Questo libro conferma le grandi potenzialità del genere biografico, quando venga affrontato da storici di livello che scrivono bene e sanno trovare il delicato punto di equilibrio tra il singolare e il plurale.Andrea Giardina«A diciotto anni, di mia iniziativa e a mie spese, ho approntato un esercito con cui liberai la repubblica oppressa dal dominio di una fazione»: queste le parole con cui Augusto raccontò nella sua breve autobiografia l'inizio della sua avventura politica.In questo libro, Fraschetti ripercorre le vicende biografiche del più grande imperatore di Roma – dalla nascita all'adozione da parte di Cesare, fino alla morte e ai funerali – e le sue realizzazioni politiche, militari, amministrative, inserendole in una storia più complessiva della tarda repubblica romana e della prima età imperiale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Augusto 27 aprile 2024Augusto
-
Enrico1989 02 gennaio 2024Travolgente
Io sarò di parte essendo appassionato di storia romana, di vite di uomini che hanno cambiato il corso della storia, ma la biografia Ottaviano Augusto è irripetibile. Cercavo biografie chiare, non troppo schierate, molto obbiettive e che analizzassero ogni aspetto, da quello politico a quello sociale a quello cultuale e militare. Questo libro è apprezzatissimo sotto tutti i punti di vista sopra citati. Augusto persona, scaltra cinica cauta prudente e dotata di un'intelligenza politica che gli attuali governanti dovrebbero imparare.
-
Giovanni 27 novembre 2023
Chiaro ed essenziale. Un libro interessante scritto con grande maestria, scorrevole e piacevole per imparare o approfondire il personaggio Augusto, la sua politica e la sua storia. Consigliato vivamente.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows