Paolini racconta di come e' nato un disegno di sterminio e di come sia stato possibile realizzarlo sotto gli occhi ciechi di più di una nazione. Senza giudizio invita a riflettere su come possa essere stata normale, e come potrebbe esserlo ancora oggi, la realizzazione del disegno per un popolo. Spinge il lettore ad entrare nel tempo e chiedersi cosa avrebbe pensato ed è agghiacciante capire che per i più sarebbe stato normale o comunque accettabile.
Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute
Questa è la storia di uno sterminio di massa conosciuto come Aktion T4. T4 sta per Tiergartenstrafte numero 4, un indirizzo di Berlino. Durante Aktion T4 sono stati uccisi e passati per il camino circa trecentomila esseri umani classificati come "vite indegne di essere vissute"... Cominciarono a morire prima dei campi di concentramento, prima degli zingari, prima degli ebrei, prima degli omosessuali e degli antinazisti e continuarono a morire dopo, dopo la liberazione, dopo che il resto era finito". Con uno scritto di Mario Paolini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CHIARA LUCCHETTI 01 marzo 2017
-
E' davvero terribile quello che è stato fatto a chi ritenuto "indegno di vivere", ma forse ancora più terribile è la consapevolezza che non si è trattato di un gruppo di medici criminali perché è stato l'estremizzazione del movimento dell'eugenetica che aveva tra i suoi sostenitori personaggi assolutamente insospettabili come Lorenz. Mi ha molto turbato il parallelismo tra la fine della Belle Époque e la nostra epoca: uno spettro sembra di nuovo vagare in Europa alimentato dalla crisi che fa emergere paure e razzismi altrimenti inconfessati e inconfessabili. Molto interessanti gli spunti bioetici sulla ricerca medica e sulla consapevolezza, che sembra colpevolmente persa, di come alcune mete siano state raggiunte in medicina a un prezzo umano assolutamente inaccettabile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it