Una scrittura da 10 e lode. Già nel 2000 abbiamo uno di quei libri che sarà, al 100%, ricordato come uno dei romanzi più belli e significativi del XXI secolo
Austerlitz
Jacques Austerlitz è un professore di storia dell'architettura, studioso di quei luoghi che, soprattutto nell'Ottocento, tendevano ad assumere forme involontariamente visionarie. Alto, dinoccolato, molto somigliante a Wittgenstein cui lo accumuna un vecchio zaino che costantemente porta in spalla, Austerlitz vive a Londra in un appartamento spoglio, privo di affetti e povero di amicizie. Dietro la sua dottrina si spalanca il vuoto. Austerlitz semplicemente non sa chi è e a un certo punto si mette alla "ricerca delle proprie tracce". Il passato riemerge lentamente ed è lacerante: tutta la sapienza dell'autore sembra concentrarsi in questo itinerario di ricerca assolutamente angosciante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
thomasstammer 21 febbraio 20255 stelle
-
Alfox 27 dicembre 2024Austerliitz
Per non perdersi e dimenticare.
-
utente_50732 17 settembre 2023Impressionante
Bastano poche pagine per sentirsi sotto l'effetto di un potente psicotropo: ci sono davvero momenti che manda fuori di testa. Così, almeno, accade a me. Nell'incertezza di una realtà descritta in modo tagliente e, al contempo, in una sorta di sospensione immaginativa, ci si sente spostati rispetto alle consuete coordinate spazio-temporali: vuoi per i ragionamenti quasi-filosofici che le pagine espongono, vuoi per le incantate descrizioni paesaggistiche, vuoi per i personaggi secondari che a volte sono illuminati per intero. E' una prosa possente, calcolatissima e allo stesso tempo leggera e naturale, niente affatto forzata. Un grande genio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it