Un libro a due voci. Da una parte la storia di un fallimento di coppia, con la necessità di confrontarsi con il dolore, la delusione, il senso di colpa e cercare il modo di ripartire; dall'altra un angelo che consiglia, offre conforto e cerca di trasmettere un punto di vista diverso per affrontare ciò che è successo. La Gamberale, nella sua Giò, disegna un'altra figura immatura, fragile, alla costante ricerca di qualcosa che dia senso all'esistenza. Gramellini, nel suo Filemone, offre pillole di saggezza e riflessioni new age.
Gioconda detta Giò ha trentacinque anni, una storia familiare complicata alle spalle, un'anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l'ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto. La notte di San Valentino, Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all'angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, ma anche il coraggio, di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. L'angelo ha un nome: Filemone, ha una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò come Giò non si è mai compresa. Di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertente, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò. Uno scambio che indaga non solo le mancate ragioni di Giò: ma le mancate ragioni di ognuno di loro. Perché a ognuno di loro, grazie a Filemone, voce dell'interiorità prima che dell'aldilà, sia possibile silenziare la testa e l'istinto. Per ascoltare il cuore. Anche e soprattutto quando è chiamato a rispondere a prove complicate, come quella a cui sarà messa davanti Giò proprio dal suo fedele Filemone, in un finale che sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GIANNA DE SANTIS 27 novembre 2016
Una storia che a me è piaciuta particolarmente. La scrittura a quattro mani in questo caso funziona benissimo. Ho letto altri libri di Gramellini e un altro della Gamberale, ma forse questo è il migliore di tutti a parte “Fai bei sogni”. Devo dire che qui la fusione è perfetta, e se potessi lo consiglierei alle future mamme, quel “avrò cura di te”, lo trovo davvero molto materno. C’è una sorta di legame familiare nell’aria che accompagna il lettore pagina dopo pagina.
-
Stefania Tomaino 21 novembre 2016
Ho iniziato questo libro subito dopo aver letto lo splendido libro "Fai bei sogni", sempre di Massimo Gramellini, ed è stato per me una grande delusione. Gioconda, giovane donna disperata e separata di recente, trova in una cassetto nella casa della defunta nonna una lettera indirizzata ad un angelo custode di nome Filemone e così, in un momento di grande sconforto, decide di scrivere anche lei a questo angelo. Incredibilmente l'angelo le risponde ed inizia così tra i due un'amicizia epistolare nella quale l'angelo Filemone cerca di curare e far ragionare il cuore di Gioconda, che, con le sue lamentale continue sull'ex marito e la sua nuova compagna, fa disperare anche il lettore più paziente. La trama è piuttosto irreale e lamentosa e non mi ha appassionato particolarmente. Vale comunque la pena leggere il libro, per alcuni concetti sull'amore e l'anima gemella, spiegati a Gioconda dall'angelo custode, molto profondi e sui quali è bello riflettere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it