Avventure della ragazza cattiva - Mario Vargas Llosa,Glauco Felici - ebook
Avventure della ragazza cattiva - Mario Vargas Llosa,Glauco Felici - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 18 liste dei desideri
Avventure della ragazza cattiva
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel 1950 il giovane Ricardo scopre di essere innamorato di una ragazza cattiva, una niña mala che lo fa impazzire con il suo charme ma gli dice sempre di no. Quando le loro strade si separano, Ricardo si trasferisce a Parigi. Ma anche qui la niña mala riappare, in una nuova versione: una militante del Mir in partenza per Cuba, dove verrà addestrata alla guerriglia. Da allora, nella vita di Ricardo, si alternano il lavoro di interprete e i tormenti che la ragazza cattiva gli infligge, in un crescendo che porterà il protagonista ad affrontare il suo vero sogno: scrivere. Un ritratto palpitante del mondo europeo e latinoamericano, dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, un'ispirata rievocazione condotta senza nostalgie ma con lucida intensità, sostenuta da una scrittura che si fa sempre piú limpida e rarefatta. Con protagonisti ed eventi reali e altri di fantasia, che insieme congiurano a creare l'affresco illuminante di un'intera stagione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
362 p.
Reflowable
9788858402078

Valutazioni e recensioni

  • Loris

    Partendo dal tema universale di un amore totalmente sbilanciato, in cui una delle parti è succube dell’altra, Vargas Llosa imbastisce un romanzo ambizioso che attraversa i decenni, toccando la Storia e la cultura di città, Paesi e continenti. La partenza è la Lima dell’adolescenza, centro di un Perù seguito poi a distanza con lo sguardo dell’esule volontario, tra nostalgia e rammarico per i conflittuali sviluppi politici. Europa e Giappone diventano gli scenari di una continua rincorsa al primo grande amore da parte di un protagonista che vorrebbe un’esistenza normale e pacificata, scelta inaccettabile per la controparte, emersa dalla povertà e caparbiamente convinta che solo la scalata sociale e il denaro possano darle l’agognato riscatto. Si procede tra ironia e dramma, con la razionalità che quasi sempre soccombe al desiderio. Vargas Llosa scrive per accumulo, riempiendo le pagine di dettagli topografici e riferimenti culturali, nel tentativo (riuscito) di restituire lo spirito e il clima di città simbolo fotografate in un dato momento storico. A volte il lettore si sente travolto, ma nel complesso il romanzo intriga e avvince, anche se alcuni snodi paiono forzati e la chiusa madrilena si perde in un lungo preambolo, spazzato da un epilogo tranciante, che lascia alla scrittura il compito di restituire (riscattare?) il senso di un’esistenza e di un sentimento tanto tenace da apparire patologico.

  • Virginia
    bellissimo

    Penso che sia un libro da leggere anche per capire come i personaggi possono essere solamente bianchi o solamente neri. Ognuno di noi ha delle sfumature e innamorarsi è una di queste.

  • Barbara
    Siamo tutti un po' buoni e un po' cattivi...

    Non riesco a razionalizzare questo pianto che mi ha preso tutto insieme a dieci,quindici pagine dalla fine. Da qualche parte ricordo di aver letto che questo romanzo ha una sola controindicazione: rimestare il passato e far riaffiorare ricordi,situazioni,pensieri che sembravano finiti nel dimenticatoio. E' così. O almeno per me lo è stato. Me ne sono innamorata perdutamente.

Conosci l'autore

Foto di Mario Vargas Llosa

Mario Vargas Llosa

1936, Arequipa, Perù

Mario Vargas Llosa è stato uno scrittore, critico e giornalista peruviano, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 2010. Figura centrale della rinascita della narrativa ispanoamericana, fine polemista, è vissuto a lungo in Europa. Attivo nelle battaglie civili e politiche, si è candidato alle elezioni presidenziali del Perù nel 1990 (resoconto di quell’esperienza è Il pesce nell’acqua, El pez en el agua, 1993). Collaboratore di diversi giornali europei, conferenziere in molte università del mondo, nel 1994 ha assunto la cittadinanza spagnola; ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti tra cui i premi Principe di Asturias, Cervantes, Grinzane-Cavour alla carriera e la presidenza del Pen Club International. Autore molto prolifico, ha...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail