Le azioni correlate. Tracking stocks
Lo studio va segnalato per l'impostazione nuova dell'impresa moderna, che peraltro virtuosamente percorre, ma per certi versi sopravanza, il dispositivo di cui all'art. 2350 c.c., per la compresenza di molteplici competenze integrate di cui l'autore è in possesso, per l'offerta di prospettive di non lieve momento e per l'apertura al confronto in virtù dei richiami ad altre visioni ed altri ordinamenti giuridici. Vengono articolate le opportunità ed i rischi di uno strumento che fatalmente divide gli azionisti e che addirittura può creare paradossali conflitti di interessi all'interno di un solo individuo. Emerge l'idea che l'impresa moderna corrisponda ad un portafoglio di investimenti ciascuno dei quali esprime una futura corrente di rendimenti, caratterizzandosi sia per la presenza di fenomeni di dispersione e volatilità dei progetti sia per processi impliciti di diversificazione del rischio, rispondenti a date distribuzioni di probabilità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it