Il monaco benedettino Teofilo Folengo (Cipada MN 1491 - Campese VI 1544) è universalmente considerato uno dei massimi rappresentanti della letteratura italiana del XVI secolo. Folengo, noto anche con gli pseudonimi di Merlin Cocaii o Limerno Pitocco, è autore di numerosi testi in italiano e latino ma soprattutto è noto per aver portato ai massimi livelli la lingua macaronica - nata a Padova con Tifi Odasi - caratterizzata dallo scontro di elementi linguistico-culturali popolari e rustici con la tradizione latino-umanistica e a livello formale, dalla sovrapposizione dell’esametro classico latino a un lessico dialettale lombardo-veneto. Gran parte dei lavori scritti da Folengo con lo pseudonimo di Merlin Cocai è dedicata al Baldus, opera eroicomica in 25 libri, che narra le avventure di Baldo, figlio del prode Guidone e della principessa Baldovina di Francia. A causa della morte per parto della madre e della fuga del padre che diventa eremita, Baldo viene cresciuto dal grezzo contadino Berto Panada e diventa il capo di un gruppo di furfanti, con i quali compie avventure di ogni genere, compresa una discesa all’inferno. La deformazione grottesca del linguaggio corrisponde a un rovesciamento radicale della tradizione cavalleresca e dei suoi valori. Il prof. Mario Chiesa dell'Università di Torino è un fine e accurato conoscitore dell'opera folenghiana e i due volumi della sua traduzione del Baldus ne sono un esempio perfetto. Ricchissime e dettagliate le note a fondo pagina che aiutano anche il lettore meno esperto a gustare passo per passo le pagine folenghiane. Da provare a leggere senza timore sarà una scoperta affascinante! 2 volumi, 2006 UTET
Baldus vol. 1-2. Testo latino a fronte
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,32 €
Folengo (1491-1544) coltivò assiduamente il genere maccheronico-goliardico, che aveva all'epoca largo seguito nella cultura veneta, riscattandone il carattere di esercizio parodistico e facendogli assumere il carattere più radicale di lingua poetica nuova. La sua opera più famosa è l'"Opus maccaronicum" o "Maccheronee" che contiene la "Zanitonella", la "Moscheide", una serie di epigrammi, e il "Baldus". Il "Baldus", che influenzò anche Rabelais, è un poema in esametri sulle avventure dell'omonimo cavaliere padano.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura Perondini 03 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it