Quello che mi è piaciuto di più tra i romanzi di Markaris, forse perché si svolge ad Istanbul e non ad Atene, e quindi ci vengono risparmiati i continui riferimenti a toponomastica e traffico della capitale greca, sinceramente parecchio noiosi. Di grande interesse invece di questo autore è l'analisi sociale, che usa il giallo per denunciare errori, debolezze, storture del mondo greco..
La balia. Un'indagine del commissario Kostas Charitos
Kostas Charitos, commissario dal volto umano e appassionato lettore di vocabolari, cambia i suoi consueti itinerari. In questa sua nuova avventura approda a Istanbul per una vacanza. Almeno nelle intenzioni, visto che il demone dell’indagine torna a visitarlo nella persona di un greco, uno dei pochi rimasti nell’antica Costantinopoli. Maria, una anziana conoscente dell’uomo, la sua balia, è scomparsa, e lui non sa come districarsi nella ricerca. Così Charitos, solo apparentemente spaesato nei babelici scenari turchi, saprà ricostruire con arguzia, talento investigativo e grande ironia una fitta e complessa rete di vendette personali, soprusi, ingiustizie che faranno luce su quella misteriosa scomparsa. Ancora una volta Petros Markaris tesse una trama condotta con la precisione di un orologiaio, un affresco a tinte forti delle contraddizioni, dei colori, degli odori della società mediterranea. “Markaris, sotto il tono ironico e leggero, scopre vecchi rancori, suggerisce vendette, rilegge la storia di una minoranza.” Irene Bignardi, la Repubblica
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Betty 10 gennaio 2025
-
Davide D. 01 agosto 2024
Giallo poliziesco edito in Italia per la prima volta nel 2009 grazie a Bompiani e qui ripubblicato a distanza di una decade da La nave di Teseo. In questo quinto capitolo, Kostas Charitos e sua moglie Adriana si trovano ad Istanbul per una vacanza, ma nonostante i buoni propositi, il nostro commissario verrà coinvolto in una nuova e complicata indagine. Un romanzo molto affascinante, che precede la serie dei quattro gialli sulla crisi economica greca. Distante dalla confort zone del commissariato e delle strade ateniesi, Charitos convince ancora di più. Il lettore è immerso in un'indagine credibile, ben congegnata e scritta molto bene. Ottimo "capitolo" della serie di romanzi gialli con Charitos come protagonista: vecchi rancori, la storia di Costantinopoli e i suoi legami con la Grecia, tutto mescolato ad arte.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows