In questa quinta indagine la scrittrice Erica Falck si trova a dover indagare su una storia del passato che la riguarda da vicino , e la cui soluzione le consentirà di comprendere meglio la freddezza della madre nei confronti suoi e di sua sorella . C'è stato un bambino segreto nel cuore di sua madre , costretta ad abbandonarlo e tormentata dal rimorso per tutta la vita, cosa che le ha impedito di dedicare tutto il suo amore alle figlie legittime. Uno dei migliori gialli di Camilla Lackberg , con una trama ben congegnata e una scrittura intrigante.
L'estate sta per finire a Fjällbacka, la cittadina sulla costa occidentale della Svezia lentamente si svuota della folla di turisti, e per Erica è arrivato il momento di affrontare una scoperta inquietante: nella soffitta di casa, in un baule dove la madre Elsy conservava i suoi oggetti più cari, ha trovato alcuni diari e una medaglia dell'epoca nazista avvolta in una camicina da neonato macchiata di sangue. Pur spaventata dal rischio di rivelazioni che forse sarebbe meglio continuare a ignorare, decide finalmente di interpellare uno storico esperto della seconda guerra mondiale, da cui ottiene però solo risposte molto vaghe. Due giorni dopo, il vecchio professore viene assassinato. Mentre Patrik cerca maldestramente di conciliare il suo congedo di paternità con il desiderio di partecipare alle indagini, Erica s'immerge nelle pagine del diario di Elsy e nel drammatico passato di cui raccontano, cercando di capire chi è ancora disposto a tutto pur di mantenere il segreto su eventi tanto lontani.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTA GIULIETTI 28 novembre 2016
-
"Il bambino segreto" è il quinto libro della serie che vede come protagonisti la scrittrice Erica e suo marito Patrick, poliziotto in congedo di paternità, ambientato nella località turistica di Fjällbacka. La scrittrice qui affronta varie tematiche abbastanza forti, fra cui il revisionismo storico e l'interesse di molte persone per partiti di ultra destra ma riesce ad essere gradevolissimo nelle vivide descrizioni di vita familiare. Da notare la crescita del personaggio del capo della Polizia, Mellberg, che regala 'siparietti' spassosissimi, ed inoltre l'arrivo di una nuova poliziotta, Paula, che reca nuove tematiche di sicuro interesse. La narrazione si alterna a flash back nel periodo bellico, separate dal contesto ma non per questo meno piacevoli; le frasi brevi e scorrevoli attraggono il lettore in una narrazione estremamente coinvolgente. Consiglio di leggere anche la produzione precedente dell'autrice ma questo libro rappresenta sicuramente una delle sue opere meglio riuscite e convincenti.
-
E' il primo libro che leggo di questa autrice e devo riconoscere che si è trattato di una piacevolissima sorpresa! Pensavo si trattasse di uno dei "soliti" gialli nordici ed invece, alla trama intrecciata al punto giusto, si sono aggiunti una raffinata analisi psicologica dei personaggi ed una puntuale descrizione ambientale. La lettura è stata coinvolgente dalla prima all'ultima pagina, complice anche una scrittura semplice e mai pesante. Mi ha particolarmente colpito l'alternanza tra presente e passato che ha permesso di svelare, a piccole dosi, il mistero finale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it